Assegnazione degli orti comunali a Montalto Dora: ecco come farne richiesta
Anche quest’anno, nell’ambito delle iniziative di carattere sociale, finalizzate all’impiego del tempo libero della popolazione in attività ricreative volte a favorire la socializzazione, il Comune di Montalto Dora, mette a disposizione dei residenti degli appezzamenti di terreno adibiti a orto per circa 100 metri quadrati. I lotti sono situati in regione Ghiare, vicino al campo sportivo.
«Si tratta di una tradizione che portiamo avanti sin dal 1978. - commenta il sindaco Renzo Galletto - Destinatari dell’iniziativa sono prevalentemente pensionati, persone in cerca di lavoro, cassaintegrati, nuclei familiari indigenti o con un componente disoccupato».
L’assegnazione dell’orto comunale comporta la sottoscrizione di una convenzione tra l’Amministrazione comunale e il conduttore. È previsto il pagamento di una quota annua simbolica pari a 1 centesimo annuo, in aggiunta a una quota annua, attualmente fissata in 10 euro, per l’irrigazione dell’orto. Specificatamente, i soggetti che possono fare domanda di assegnazione sono, in ordine di priorità, pensionati di qualsiasi categoria in base all’anzianità, nuclei familiari indigenti anche temporanei, nuclei con un componente disoccupato e un reddito mensile sino a 750 euro, famiglie con più componenti con un unico reddito di cassintegrato o con 1 o 2 componenti, entrambi cassintegrati. «La concessione degli orti ai pensionati - continua il primo cittadino - non prevede la necessità di ripresentare la domanda ogni anno per cui, salvo motivazioni particolari, essa sarà oggetto di rinnovo automatico. La concessione degli orti agli indigenti, disoccupati, cassaintegrati e occupati avrà invece una durata temporanea, sino allo scadere dell’annata agraria fissata il 31 ottobre di ogni anno».
I soggetti interessati dovranno presentare la domanda, utilizzando l’apposita modulistica da scaricare sul sito istituzionale www.comune.montalto-dora.to.it o da ritirare nella cassetta postale presente all’esterno del Municipio, all’Ufficio Servizi alla Persona in piazza IV Novembre, consegnandola nella stessa cassetta postale oppure inviandola via mail all’indirizzo omnia@comune.montalto-dora.to.it. Alla domanda va allegata copia della carta d’identità. Verrà in seguito comunicata al richiedente l’eventuale assegnazione. Per eventuali informazioni, dubbi o chiarimenti si può contattare l’Ufficio Servizi alla Persona al numero 0125 652771.