Assegnati i primi due titoli a coppie, ora il sabato della B e degli juniores
Come era facilmente prevedibile per 2 dei 3 tornei regionali a coppie di palet il verdetto è già arrivato sabato scorso, 22 luglio, in occasione del nono dei 10 appuntamenti in programma e quindi oggi, sabato 29, a Maen di Valtournenche nella tappa conclusiva si festeggiano i vincitori Giuseppe Brunaz e Vittorio Herin per la massima categoria e Valter Gaillard e Davide Pasqualon per la terza serie.
Ben diversa è la tensione a Rhemes-Saint-Georges dove 4 coppie di B sono in lizza per il titolo, dopo che sabato a Issogne (solo 17 formazioni iscritte) i leader Corrado Cerisey e Cesare Edifizi non hanno conquistato punti, mentre con un doppio terzo posto lo hanno fatto sia i fratelli Collomb di La Thuile sia Flavio Mathamel e Franco Machet. Pertanto la classifica alla vigilia della gara decisiva vede sempre in testa a 27 Cerisey-Edifizi, secondi a 25 Gabriele e Gérard Collomb, terzi 24 Emile Neyroz-Fabrizio Requedaz e quarti a 21 Mathamel-Machet.
Ad imporsi nella serata dei cadetti di 7 giorni fa sono stati Gilles Pinet e Loris Peaquin, vittoriosi in finale su Mauro Varaia e Giuseppe Sias. Terzi appunti i Collomb e Mathamel-Machet, con quinti Emil Borettaz-Paolo Laurent, Ivo Pinet-Fausto D’Herin, Egidio Pinet-Franco Dondeynaz e Mauro Cretier-Valter Cugnod.
Anche nella gara di A a Saint-Georges non si è registrata una grande affluenza, 16 coppie. Primi Jean Claude Daudry e Carlo Personettaz, al loro primo successo, che sono così saliti al terzo posto a quota 31, distanti 15 punti da Giuseppe Brunaz e Vittorio Herin che a 46 hanno conquistato il titolo, davanti ai secondi Luigi Manella ed Elio Dallod a 34 e quinti sabato, con quarti a 27 Romano Pernel e Marco Neyroz, sconfitti in finale. Terzi a Rhemes sono stati Thomas Marchesi-Mirko Fosson e Sandro Foretier-Agostino Nicoletta, fuori nei quarti invece Fabrizio Monet-Mirko Farys, Ezio Petey-Andrea Blanc, Mirko Aymonod-Onorato Herin e appunto Manella-Dallod.
Per la C a Doues 29 coppie e giocatori di casa in evidenza, a cominciare dal successo di Fabio Cottin e Corrado Diemoz che nella finale hanno superato François Ansermin e Michel Marquis. Veri dominatori della stagione, Valter Gaillard e Davide Pasqualon anche a Doues non hanno fallito e per il nono sabato consecutivo si sono piazzati, questa volta terzi, come Patrick Diemoz-Samuel Marquis. Per Gaillard-Pasqualon a 1 turno dalla conclusione 39 punti e ben 21 di vantaggio su Ugo Lini ed Attilio Ducly e 22 su Luciano Tessarin e Livio Rey, quinti sabato alla pari di Leon Bonetti-Carmelo Borghese, Thomas Perrin-Michel Perrin e Bruno Palmieri-Damir Desandré.
Juniores, epilogo a Maen
Ultima delle 6 giornate del campionato individuale giovanile oggi, sabato 29, a Maen di Valtournenche: in testa con 24 punti e più 64 è Mathieu Vuillermoz ma il secondo Stefano Peaquin ha lo stesso score e 44 di differenza, quindi tutto è ancora da vedere, con in lizza per il titolo regionale pure Thomas Perrin a 22 e a 20 il terzetto Xavier Orsières, Gerard Gyppaz e Yannick Chapellu.
“12 ore” a Brissogne
Si sono completate lunedì scorso, 24 luglio, le iscrizioni per la “12 ore” di Brissogne. Alla 13edizione parteciperanno 26 quartetti in A/B e 28 in C, per un totale quindi 216 giocatori e 6 spareggi (2 in A/B e 4 in C) che dovranno essere completati entro martedì 8 agosto per portare a 24 entrambi i tabelloni.