Aspettando la Rencontre: le foto degli émigrés Quarteins in mostra nel Borgo di Villefranche
Sono le immagini a creare l’attesa della Rencontre, la 47esima, ospitata e organizzata quest’anno dal Comune di Quart, con il sostegno dell’Amministrazione regionale. Immagini fotografiche di Quarteins immigrati e documenti che raccontano storie di vita di chi ha dovuto lasciare la propria terra per cercare altrove il proprio futuro saranno in mostra nel borgo di Villefranche da lunedì 30 luglio, nel quadro di un’esposizione che vuole essere da preludio all’appuntamento di domenica 6 agosto, quando Valdôtains du Pays et Valdôtains de l’extérieur si incontreranno nell’annuale appuntamento dedicato agli emigrati e alle loro famiglie. L’inaugurazione della mostra, dal titolo L’émigration rencontre e bourg, è in programma per sabato prossimo, 29 luglio, alle 18, e rientra nel più vasto programma Autour de la Rencontre, un calendario di eventi che da aprile hanno voluto rappresentare regards croisés sur l’émigrations des valdôtains d’hier et d’aujourd’hui.
Un’altra esposizione, La mémoire de l’émigration, organizzata dal Comune di Quart in collaborazione con la Fondation Emile Chanoux, è allestita nel Municipio. Per creare un percorso espositivo originale e dalla forte valenza culturale ed affettiva, nel programma della giornata della 47a Rencontre è stata prevista la possibilità di una visita itinerante alle 2 mostre, a bordo di un trenino. Con un minibus si potrà invece accedere alla visita guidata della chiesa di Saint-Eusèbe.
Il programma di domenica 6 agosto è così articolato: alle 9.30 accoglienza dei partecipanti da parte del Corpo filarmonico di Quart, alle 10 la Messa celebrata dal parroco di Quart e animata dai canti delle corali di Quart, Brissogne, Saint-Marcel e di Ville-sur-Nus, alle 12.30 il pranzo conviviale (prenotazione obbligatoria, entro martedì 1° agosto) nella tensostruttura nell’area di Villefranche-Les Iles. A partire dalle 15 musica con Erik Bionaz e i Poudzo valdoten e visite guidate nella zona umida Les Iles. Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono contattare l’Office de la langue française, dal lunedì al venerdì, telefonando al numero 0165 273624 oppure inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica rencontre@regione.vda.it.