Asiva: approvate le novità delle squadre della prossima stagione

Pubblicato:
Aggiornato:

In attesa delle premiazioni della stagione (in programma sabato 8 giugno alle 16 a Gressan) l’Asiva guarda avanti e così nella riunione di giovedì scorso, 16 maggio, sono state decise le squadre del Comitato Valdostano per la prossima annata sportiva. In totale, manca però lo scialpinismo, sono 46 gli atleti selezionati - 18 femmine e 28 maschi -, ai quali si aggiungono 22 osservati e 3 ragazzi del team Under 23 dello snowboard, per un totale di 71.

Nello sci alpino (13, 5 atlete e 8 atleti) entra in squadra, direttamente dalle Allieve, Eleonora Samà Sacchi del Club de Ski Valtornenche ed esce per limiti di età Alessia Vaglio del Crammont, con tra le 8 osservate le novità Sophie Fragno del Chamolé, Alice Tonolini e Margherita Sala del Crammont. Partono per l’avventura azzurra Pietro Broglio e Pietro Bisello, sostituiti da un quintetto: Thomas Carrozza del Club de Ski, Mattia Contino e Riccardo Parini dell’Aosta, Edoardo Rossi e Laurent Grivel del Crammont. Confermati Peter Corbellini, Pietro Orsenigo e Jacques Belfrond, con negli osservati Samuele Bandito del Rutor, Michele Bisetti del Crammont, Giovanni Corte del Val d’Ayas ed Andrea Romano del Club de Ski. Confermato lo staff tecnico, con l’allenatore responsabile Luca Liore affiancato da Peter Angster, Michele Landini e Riccardo Grecchi.

Nel fondo (17 atleti, 7 femmine e 10 maschi) Virginia Cena effettiva in azzurro lascia il posto a Martina Bisson del Pollein, con la conferma del resto del gruppo. I volti nuovi nel team maschile sono Aron Benetti del Gran Paradiso, Yannick Farinet del Gran San Bernardo e Orlando Carraro del Brusson, con negli osservati Teseo Bortolotti Barrel e Jody Vittaz degli Amis de Verrayes e Simon Scalvino del Fallère. Riconferma per il gruppo allenatori, con Manuel Tovagliari, André Fragno e Valerio Sorteni.

Per il biathlon (12 selezionati, 5 atlete e 7 atleti) sono 3 le nuove nella squadra femminile: Elodie Christille e Marlène Christille di Brusson e Julie Desayeux degli Amis de Verrayes, alle quali si aggiungono 2 novità maschili, Mattia Bétemps del Bionaz Oyace e Etienne Meynet del Verrayes. Nel gruppo osservati Kristel Barailler del Bionaz Oyace e Erwin Barrel del Valgrisenche. Dopo oltre trent’anni in Asiva (prima come atleta poi allenatore dal 1988) non farà più parte dello staff tecnico Marino Oreiller di Rhemes, al suo posto da Cogne Edoardo Mezzaro, dopo 6 anni da allenatore azzurro, che farà coppia con il confermato Gianni Gens.

Nello snowboard (3 atleti più 3 Under 23) i nuovi, a fianco al riconfermato Alessio Celesia (Aosta Snowboard), sono il compagno di club Lorenzo Forlin e Giacomo Perrone del Crammont. Come Under 23 i selezionati sono Martin Bonfanti (Aosta Snowboard), Geroge Cramley (Snowboard Cervinia) e Rocco Moresi (Snow Courmayeur). Riconfermati i tecnici Nicola Bagliani e Lorenzo Semino.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031