Arvier, via libera dalla Giunta all’allargamento della strada regionale della Valgrisenche

Arvier, via libera dalla Giunta all’allargamento della strada regionale della Valgrisenche
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella seduta di lunedì scorso, 14 febbraio, la Giunta regionale ha approvato la proposta di intesa tra la Regione e il Comune di Arvier per la realizzazione dell’allargamento stradale della strada regionale numero 25 della Valgrisenche in corrispondenza del Ponte sulla Dora di Valgrisenche.

Dopo l’approvazione da parte del Consiglio comunale di Arvier della proposta di intesa, potrà essere emanato il decreto del Presidente della Regione che sostituisce la concessione edilizia ed equivale a variante al piano regolatore comunale nonché a dichiarazione di pubblica utilità, urgenza ed indifferibilità delle opere.

L’intervento, frutto di confronto con l’Amministrazione comunale, prevede l’allargamento della strada regionale 25 nei pressi del km 0+925 (lato monte) con la demolizione di una porzione dell’ammasso roccioso limitrofo alla sede stradale e verrà realizzato nell’ambito dei lavori di sistemazione della regionale della Valgrisenche tra il km 0+580 ed il km 0+650 in località Leverogne. Questo intervento consentirà di garantire, durante l’esecuzione dei lavori che interesseranno il ponte sulla Dora di Valgrisenche, l’accessibilità alla Valgrisenche dalla strada statale 26.

I lavori principali consentiranno di risolvere la criticità legata al transito in corrispondenza della curva a ridosso del ponte sulla dora di Valgrisenche, intervenendo contestualmente sul ponte e sul versante di monte e prevedendo, inoltre, la realizzazione di una passerella pedonale funzionale al prosieguo del camminamento esistente. Il costo dell’opera ammonta a 500mila euro.

Nel corso del primo semestre 2022 sarà completato l’iter progettuale ed avviata la procedura per l’affido dei lavori; le attività di cantiere saranno presumibilmente avviate tra l’autunno 2022 e la primavera del 2023.

«Con l’Amministrazione comunale di Arvier - riferisce l’assessore regionale alle Opere pubbliche Carlo Marzi - abbiamo concordato l’allargamento della regionale 25 durante i lavori che interesseranno il ponte sulla Dora, per una migliore accessibilità alla Valgrisenche dalla Statale 26 e una maggiore sicurezza al transito dei veicoli, in corrispondenza della curva a ridosso del ponte. Attraverso l’intesa si rende possibile tale intervento, rendendolo compatibile alle previsioni del piano regolatore comunale».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930