«Arvier Agile», intesa del Comune con Arpa e Fondazione Montagna Sicura
Nel corso del consiglio comunale di Arvier di lunedì scorso, 27 novembre, è stato approvato l'accordo per l’attuazione del «Green Lab» e dell’«Education Lab», con l'Agenzia Regionale Protezione Ambiente Valle d'Aosta (Arpa) e la Fondazione Montagna Sicura (Fms), nell’ambito del progetto «Agile Arvier. La cultura del cambiamento».
Il progetto «Agile Arvier» - inserito nel Pnrr - si concentra in particolare sull'incremento della consapevolezza e della responsabilità riguardo ai cambiamenti ambientali, economici, sociali e culturali nelle Alpi. In quest’ottica prevede la creazione di 5 «Lab», intesi quali spazi di cooperazione e confronto per educare le nuove generazioni e le comunità locali sulle sfide alpine e i cambiamenti in atto.
I «Green Lab» ed «Education Lab» saranno sviluppati in collaborazione tra il Comune, Arpa e Fms, dedicandosi alla ricerca, formazione, educazione e sensibilizzazione su tematiche ambientali. Il «Green Lab», in particolare, mira a promuovere Arvier e la Valle d’Aosta come centri di riferimento per lo studio e la gestione dei cambiamenti climatici e la sostenibilità ambientale, promuovendo la collaborazione tra comunità professionali e locali e favorendo un approccio olistico allo sviluppo delle zone di montagna. Saranno allora realizzate attività formative, educative e didattiche oltreché di ricerca applicata, con il coinvolgimento di giovani ricercatori.
L'accordo prevede anche la gestione congiunta di spazi innovativi quali le «Maisons coliving e coworking» e l'Espace T/Espace Lab, che diventeranno punti di riferimento per incontri, apprendimento e crescita comunitaria. Il «Green Lab» si impegna anche a sensibilizzare le giovani generazioni sulle professioni tecniche, scientifiche e matematiche, promuovendo contestualmente la parità di genere.
Finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU, il progetto «Agile Arvier – La cultura del cambiamento» con una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro, si compone di 12 azioni, tra cui 5 Lab tematici e 5 connessi ad interventi infrastrutturali, oltre a 2 azioni trasversali (gestione e comunicazione). Avviato nella seconda metà del 2022, il progetto si concluderà il 30 giugno 2026.