Arturo Chabod vince la classifica a punti del Grand Prix de belote
Dopo 49 gare su 50 e prima dell’ultima eliminatoria che si è disputata nella serata di ieri, venerdì 7 aprile, alla Gabella di Gignod, Arturo Chabod di Fénis vincendo domenica scorsa, 2 aprile, la sua seconda gara stagionale al Ristorante Les Iles di Gressan, si è assicurato matematicamente la vittoria nella classifica a punti. Per il giocatore di Fénis è il tredicesimo successo, 10 volte la classifica a punti dal 1989 e 3 volte la finale del Grand Prix nel 1989, 1990 e 2008. In classifica Arturo Chabod ha 156 punti e precede di 13 lunghezze Marco Doveil di Pont-Saint-Martin a 143 con terza la prima donna Gigliola Borettaz di Issogne a 130, quarto Antonio Gallo di Charvensod a 126, quinto Walter Charbonnier di Aosta a 125, sesto Salvatore Tripepi di Nus a 122, settimi Gino Grossi di Saint-Christophe e Salvatore Marando di Aosta a 118, noni Guido Chaussod di Nus, Siro Viérin di Saint-Oyen ed Enzo Praz di Charvensod a 117.
Venerdì scorso, 31 marzo, al bocciodromo di Gressan tra 60 giocatori hanno vinto Roberto Pegoraro di Aymavilles e Pasquale Zucco di Aosta davanti a Gigliola Borettaz di Issogne e Vittorio Angelini di Sarre; terzi Diego Vairetto di Carema e Gianni Maggioni di Verrayes, Antonio Gallo di Charvensod e Romano Testolin di Aymavilles. Domenica 2 aprile sempre a Les Iles tra 58 giocatori hanno vinto Arturo Chabod di Fénis e Firmino Curtaz di Gressan su Siro Viérin di Saint-Oyen e Giuseppe Cretier di Montjovet; terzi Renato Dalla Zanna di Nus e Giorgio Furfaro di Aosta, Paola Comé di Aosta e Roberto Albaney di Charvensod.
Il Grand Prix è nato nel 1985 e si è fermato in 36 edizioni solo nel 2020 e nel 2021 per la pandemia. I primi vincitori sono stati Sergio Voyat di Fénis e lo scomparso Massimo Marrari di Etroubles, gli ultimi Franco Accatino di Quart ed Enzo Praz di Charvensod. La finale si giocherà tra i 64 migliori giocatori della classifica a punti domenica prossima, 16 aprile, al Ristorante Castello di Montjovet con inizio alle 9.
Venerdì prossimo, 14 aprile, e venerdì 21 alle 20.30 al Ristorante Come a Casa di Saint-Marcel sono in programma altre 2 gare a baraonda con classifica a punti dopo 3 partite.