“Artitude”: all’Hotel des Etats si inaugurano i “Paesaggi interiori” di Giorgia Madonno
Si inaugura venerdì prossimo, 6 settembre, alle 18.30, nella sala espositiva dell’Hotel des Etats in piazza Chanoux, ad Aosta, nell’ambito del festival “Artitude”, la mostra “Paesaggi interiori” di Giorgia Madonno, artista che fa delle sue esperienze all’estero e dei periodi in cui ha vissuto tra estremo oriente (in particolare Cina e Singapore) e occidente uno dei punti saldi delle sue opere e della sua ricerca stilistica, che oscilla tra le due culture. C’è un costante dialogo con una pressante necessità di nuova connessione con le proprie radici e c’è molto del ritorno a Meod, luogo del cuore nel Comune di Saint-Pierre. I dipinti, condotti con acquerello oppure con tecniche miste, raffigurano un viaggio interiore attraverso esperienze, emozioni e sfide. Da sempre appassionata di disegno e pittura, Giorgia Madonno ha affinato a Singapore il proprio talento alla scuola d’arte M.A.S. - ove è diventata altresì docente - sotto la guida di Chankerk Teh e quindi alla La Salle/University of the Arts. Interessata a psicologia e spiritualità, l’autrice ha compiuto una ricerca pittorica su archetipi e coscienza collettiva, essenza e identità dell’essere umano, in relazione al fluire dell’energia universale e alla connessione fra gli aspetti della Natura, con riferimento a differenti principi filosofici, sia appartenenti alla cultura occidentale sia di provenienza orientale.
L’espressività e l’inconscio acquistano tuttavia una valenza preponderante in dipinti che risultano bilanciati tra forza e armonia, segni e cromie: l’arte assume dunque la funzione di “via” conoscitiva, per esplorare ora le profondità dell’anima, ora i misteri dell’infinito.
Nell’esposizione, le opere dell’autrice dialogano con creazioni di noti artisti valdostani: Elisa Arlandi, Jean Gadin, Marco Jaccond, Chicco Margaroli, Peter Trojer, Patrizia Valcarenghi presentano dipinti, fotografie e sculture -in ceramica, legno, materiali organici- che rivelano intuizioni estetiche originali e coinvolgenti, in accordo con la ricerca di Giorgia Madonno.
La mostra sarà visitabile gratuitamente sabato 7 e domenica 8 settembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 e poi su prenotazione da lunedì 9 a lunedì 16 settembre scrivendo a info@throughart o chiamando il 329 1053446.
Sabato 7 e domenica 8 Settembre il Festival Artitude animerà la mostra attraverso eventi collaterali sul tema di quest’anno: “Silenzio, vuoto e solitudine come spazio di creatività e ricerca interiore”, al fine di creare dialogo e riflessione con il pubblico attraverso discipline artistiche diverse. Sabato 7 dalle 10.30 alle 12.30 si terrà un laboratorio di “caviardage” con Roberta Fonsato seguito alle 17 dalla performance “L’ombra e la luce, la voce e il silenzio - Riflessioni ai piedi delle montagne” con Bobo Pernettaz e Franz Rossi, alle 18.30 dalla mini-conferenza “Essere donne al tempo degli eroi con la scrittrice Claudia Villero intervistata da Marco Leo e alle 21 dalla performance: "Il silenzio nudo" con poesia e pittura dal vivo e dj set con Roberta Fonsato, Giorgia Madonno e Alessio Maccone.
Domenica 8 settembre dalle 10.30 alle 12.30 laboratorio di disegno all'aperto in piazza Chanoux con Giorgia Madonno, dalle 15.30 alle 17.30 laboratorio di scrittura “La stanza interiore” con Paola Biglia e Sandra Terrile e dalle 18.30 alle 20 il party letterario “Portati un libro da leggere in compagnia e realizza un segnalibro artistico con Giulia Flecchia”.
Dalle 10.30 alle 12.30 di sabato 7 e domenica 8 settembre sarà possibile visitare gli atelier degli artisti Chicco Margaroli (su prenotazione a chicco@chiccomargaroli.it o al 328 6680500) e Bobo Pernettaz (info@bobopernettaz.com o 329 2668453).