«Arthéâtre Portraits-Atto primo: parallelismi», la presentazione
A cura dell’Associazione Musei di Cogne, sarà presentato venerdì prossimo, 10 marzo, alle 16, nella sala congressi della Maison de la Grivola, a Cogne, l’evento «Arthéâtre Portraits-Atto primo: parallelismi».
Barbara Tutino Elter (foto) è l’artista di Cogne che nel 2022 ha realizzato 700 ritratti degli abitanti del paese e che, dal 1991, si occupa della salvaguardia e della trasmissione della memoria storico-culturale locale. Durante l’incontro sarà presentato in anteprima il docufilm realizzato da Andrea Picchiantano proprio sul lavoro di Barbara Tutino. L’esposizione dei ritratti (realizzati a pastello su cartoncino) sarà ospitata da domenica 23 aprile a mercoledì 27 settembre nel museo etnografico Maison Gérard-Dayné. La mostra estiva sarà preceduta da un’inaugurazione che coinvolgerà tutta la comunità di Cogne domenica 23 aprile.
La mostra - realizzata in collaborazione con il Comune di Cogne - accoglierà anche 28 ritratti inediti di bambini di Cogne realizzati dall’illustratore e pittore Ricccardo Ricci tra il 1945 e il 1946.
Il programma di venerdì prossimo prevede i saluti introduttivi da parte delle autorità locali e regionali, il pomeriggio sarà inoltre l’occasione per scoprire come è nata l’idea del progetto, sapere di più sulla trentennale attività dell'Associazione Musei nella valorizzazione del patrimonio culturale (grazie all’intervento di Giorgio Vassoney) e assistere al confronto di esperienze parallele tra il mondo scientifico di Fabio Truc e quello artistico della pittrice Barbara Tutino Elter (foto). L’evento sarà inoltre arricchito dal recital «Il Volto e la Maschera» a cura di Patrizia Glarey.