“Arte, Golf & Montagna” al Golf Club di Courmayeur
A seguito della prima esposizione svoltasi nel mese di dicembre del 2022 nella sede della Società delle Guide Alpine di Courmayeur, l’associazione culturale White View organizza giovedì e venerdì prossimi, 17 e 18 agosto, “[quattro] Arte, Golf & Montagna”, un’esposizione di arte contemporanea allestita al Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses in Val Ferret. Gli artisti coinvolti sono Anne Sophie Herin, Marco Jaccond, Chicco Margaroli, Massimo Sacchetti e Donato Savin uniti, in questo caso e per l’occasione, dalla fonte di ispirazione ovvero il meraviglioso contesto alpino. Giovedì 17 agosto durante tutta la giornata le opere saranno esposte nella sede del Golf Club Courmayeur, aperta dalle 9 alle 19. Venerdì 18 agosto la collettiva sarà visitabile dal mattino e, a partire dalle 17, vi sarà un breve e interessante approfondimento sull’arte contemporanea da parte del professor Marco Jaccond e quindi l’occasione per incontrare gli artisti partecipanti.
«Un connubio tra l’arte contemporanea e l’arte visiva delle nostre montagne trova spazio al Golf Club Courmayeur. - commenta Andrea Nicola, presidente dell’associazione - Godere della magica bellezza della catena del Monte Bianco, dove la natura ha disegnato uno dei più bei campi da golf di montagna al mondo, nell’accogliente cornice del Club dove sarà un piacere condividere un momento con tutti gli appassionati d’arte, di sport, di natura e di montagna. Tengo personalmente a ringraziare il Golf Club di Courmayeur per la disponibilità e la sensibilità ad aver offerto questo spazio espositivo unico. Questo evento sottolinea la costante collaborazione con il territorio e la voglia di offrire il meglio ai soci e a chi frequenta la nostra regione».
L’associazione culturale White View è nata circa un anno fa con l’obiettivo di riunire un gruppo di artisti visivi, il cui sguardo e la cui poetica siano in relazione con la montagna, organizzare e curare eventi che ne sostengano e diffondano il lavoro, promuovendo al contempo le straordinarie peculiarità dell’ambiente naturale valdostano. L’associazione vuole essere uno stimolo culturale rivolto tanto al mondo dell’arte quanto alla società civile e ai turisti attraverso la possibilità di realizzare incontri, talk e tavole rotonde che, attorno al binomio arte contemporanea-montagna, affrontino tematiche importanti per il territorio come salvaguardia dell’ambiente, tradizioni, impresa, innovazione, sviluppo rispettoso e sostenibile, ecologia, cultura e istruzione. L’associazione è nata anche per contribuire alla nascita di un mercato dell’arte più strutturato in Valle d’Aosta.