Dal giornale

Arte, degustazioni, musica e divertimento alla 19esima Sagra del Miele di Châtillon

Arte, degustazioni, musica e divertimento alla 19esima Sagra del Miele di Châtillon
Dal giornale 29 Ottobre 2022 ore 14:48

E’ iniziato il fine settimana più dolce per il paese di Châtillon. Va infatti in scena domani, domenica 30 ottobre, la Sagra del Miele, giunta alla sua 19esima edizione. Il programma è quanto mai ricco e ha già preso il via ieri, venerdì, con un progetto didattico dedicato agli studenti e con una conferenza dal titolo “La tutela delle api non è un gioco da ragazzi” condotta dal naturalista ed entomologo Paolo Fontana.

Torna “Château Miel”

Oggi, sabato 29 ottobre, dalle 15 alle 18, il Castello Gamba torna ad ospitare “Château Miel”, un’esperienza che abbina cultura ed enogastronomia a visite guidate alle sale del museo, con un percorso didattico e degustativo dei mieli del territorio abbinato ai prodotti Dop di eccellenza del territorio valdostano. Il tutto a cura degli chef dell’Associazione Cuochi VdA e degli Assessorati regionali dell’Agricoltura e dei Beni culturali. L’ingresso costa 15 euro a persona, con entrata ogni mezz’ora al massimo di 25 persone per ogni turno; per informazioni su eventuali posti ancora disponibili telefonare al 333 4029802. Dalle 14.30 in piazza Volontari del Sangue vengono proposte animazioni per bambini con a seguire merenda e premiazioni. Alle 20.30 nel padiglione in località Perolles va in scena una pièce teatrale in patois della compagnia “Le Vièi dou Beufet d’Arnà” seguita da una serata danzante con Stefano Capano e I Summer.

La mostra-mercato

La giornata clou della manifestazione sarà quella di domani, domenica 30 ottobre, con, dalle 10 alle 18, in via Chanoux e in va Tollen, il mercatino del miele e dei suoi derivati aperto dalla sfilata degli apicoltori, delle autorità e del Corps Philharmonique de Châtillon. In piazza Duc saranno allestiti gli stand ospiti della Città del Miele di Montelupone (in provincia di Macerata), e de Les Abeilles en fête di Martigny; in tutto sono attesi 80 espositori di cui 22 apicoltori. In piazza Volontari del Sangue avrà luogo “Mielape”, raduno di Ape Piaggio e Vespe. Alle 10.30, nella sala dell’ex Hotel Londres si terrà la premiazione del 28esimo Concorso Mieli della Valle d’Aosta organizzato dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura e a cui sono stati presentati 121 campioni.

Strada Des Sarrasins diventa un museo a cielo aperto

Alle 11.15 verrà proposta una passeggiata artistica denominata “art walk” lungo la strada Des Sarrasin - quella che evita le gallerie sulla Statale e che da molti anni, per motivi di sicurezza, è ormai chiusa al traffico - dal borgo di Châtillon al Castello Gamba, con partenza dalla Casa del Conte Luda. L’intento è di unire, non solo idealmente, il Castello Gamba al borgo di Châtillon con questo primo tentativo di esportare parte della collezione del Museo Gamba al suo esterno, lungo la strada Des Sarrasin, carrozzabile che ora si presenta come una piacevole e panoramica passeggiata pedonale fiancheggiata, nel suo lato settentrionale da muraglioni e coste rocciose che si trasformeranno, a partire da domenica 30 ottobre, in pareti per un Museo a cielo aperto: dieci riproduzioni della collezione permanente del Castello Gamba saranno qui esposte e costituiranno un percorso originale tra i preziosi dipinti custoditi al suo interno. Le visite guidate delle 11 e delle 15 faranno vivere la bellezza dell'arte en plein air, contribuiranno a fornire ulteriori interpretazioni delle opere e aiuteranno a tracciare un collegamento emotivo e reale tra il Museo e il borgo di Châtillon.

Degustazioni di mieli

Dalle 14.30 alle 17.30 all’ex Hotel Londres sarà proposta una degustazione gratuita guidata dei mieli della Valle d’Aosta condotta da esperti assaggiatori dell’Assessorato dell’Agricoltura (prenotazione obbligatoria in loco). Dalle 15, in via Chanoux e in via Tollen si esibirà il Coro Saint-Vincent. Alle 15.30, nelle Scuderie del Castello Gamba, infine, è previsto uno spettacolo per famiglie intitolato “100% Paccottiglia” di e con il Circo Pacco.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Dicembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031