Arrampicata: oro per Fassino e Armaroli
Continuano i buoni risultati degli atleti valdostani e in particolare del giovane Michael Fassino nelle competizioni di arrampicata. Anche domenica scorsa, 6 febbraio, nell’impianto del “Bside Climbing Village” di Torino, in occasione della seconda ed ultima gara del Campionato Valdostano di boulder, proprio il ragazzo della Climbing House Verrès si è confermato come il migliore del gruppo, facendo suo il titolo regionale 2022, totalizzando 2 Top e 5 Zone, con il 18esimo posto nella classifica generale.
La manifestazione era infatti valida anche come seconda prova di Macro Area Nord Ovest della specialità per le categorie Under 18 e 20. Tra questi ultimi, Ivan Vuillermoz dell’Oasi Vertical di Valtournenche ha gareggiato con 1 Top e 3 Zone, ottenendo il secondo posto nel Campionato Valdostano, la nona posizione nell’appuntamento di Macro Area e il 31esimo assoluto.
La terza piazza nella classifica regionale se l’è aggiudicata l’under 18 Bruno Lazzoni dell’Oasi Vertical, terzo anche domenica, con 1 Top e 2 Zone, decimo per la Macro Area e 37esimo della generale. Al 38esimo posto della classifica assoluta si è inserito il senior Marco Dellanoce (1Top e 1 Zona), quarto di giornata tra i valdostani. Con lo score di 1 Zona hanno concluso Sebastiano Rosso e Nicolas Charbonnier, entrambi under 18 e dell’Oasi, rispettivamente 14esimo e 16esimo per il circuito di Macro Area, quinto e sesto nel regionale e 50esimo e 52esimo della generale.
In campo femminile, tre le valdostane in gara, Camilla Armaroli e Margot Savoye, portacolori dell’Oasi Vertical e under 18, hanno ottenuto lo stesso score con 0 Top e 2 Zone, chiudendo nell’ordine in settima e nona posizione in Macro Area ed occupando rispettivamente le prime 2 posizioni del Campionato Valdostano. Bronzo regionale all’under 20 Silvia Cazzanelli dell’Oasi che con 2 Zone si è piazzata al quinto posto di categoria, accedendo alla finale dove ha confermato lo stesso piazzamento.