Arrampicata, Michael Fassino del Climbing House di Verrès è secondo a Torino
Finalmente domenica scorsa, 5 dicembre, l’attività agonistica dell’arrampicata sportiva è ripartita con la prima gara federale della specialità Boulder, ospitata a Torino dalla storica palestra del Palavela. E ciò nonostante i limiti in termini di impianti che la Valle d’Aosta patisce dopo la chiusura del Palaindoor di Aosta.
Nel capoluogo piemontese si sono quindi misurate le categorie under 12, 14 e 16 della Macro Area Nord Ovest e il nostro miglior risultato lo ha ottenuto Michael Fassino del Climbing House di Verrès che ha superato lo sbarramento della qualificazione, guadagnandosi la finale a 6, come terzo posto under 16, con 3 Top e 5 Zone. In finale il talentuoso verreziese ha fatto ancora meglio, scalando una posizione e centrando così il secondo posto.
Sempre tra gli under 16, ha gareggiato anche Federico Déleonard, dell’Oasi Vertical di Valtournenche che ha concluso 13esimo con 1Top e 4 Zone.
E’ stata invece esclusa dalla finale per un soffio, la giovane 13enne di Saint-Vincent Claire Charbonnier dell’Oasi Vertical, settima con 3Top e 4Zone, mentre la compagna Elisa Giangrasso è stata 18esima raggiungendo 3Zone.
Ancora in campo femminile, ma tra le under 14, per l’Oasi Vertical hanno gareggiato in 3: 13esima e 14esima si sono piazzate rispettivamente Greta Baccon ed Amelie Girod, entrambe con 2Top e 6Zone, 25esima si è classificata Elisée Lombardi che ha messo a segno 1Top e 3Zone. Nella competizione maschile, Matteo Vigliocco dell’Oasi con 1Zona ha ottenuto la 18esima posizione.
Bravo tra i più giovani, gli under 12, Alessando Bonjean dell’Oasi Vertical, che con 10Top e 10Zone, ha sfiorato il successo, piazzandosi alle spalle del solo Samuele Malvicini che si è imposto grazie alla migliore prestazione ottenuta nel decimo e ultimo blocco. Bene anche David Fassino Climbing House, settimo collezionando 8Top e 10Zone e Sara Boccato dell’Oasi, quinta con 8Top e 10Zone, con la compagna di club Luce Sangiorgi 11esima con 5 Top e 9Zone.