Arrampicata, Alessandro Bonjean primo nello speed under 12

Arrampicata, Alessandro Bonjean primo nello speed under 12
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono stati giorni importanti quelli appena trascorsi per la Federazione di Arrampicata Sportiva Italiana che ha festeggiato la sua entrata ufficiale nel Coni superando lo status di disciplina associata a Federazione Sportiva Nazionale: un passaggio formalizzato dal Consiglio nazionale dello sport italiano giovedì 16 dicembre che ha inserito l’arrampicata tra le federazioni olimpiche, dopo la sua prima presenza sotto i 5 cerchi ai Giochi di Tokyo 2021.

Oltre alla soddisfazione per il nuovo riconoscimento, altre gioie sono arrivate per gli appassionati valdostani dall’attività sportiva, in particolare domenica scorsa, 19 dicembre, dal CAT, il Centro di Arrampicata Torino di via Braccini, dove era in calendario la seconda gara di Macro Area Nord Ovest con protagonista la specialità speed giovanile. Ed è in questa occasione che Alessandro Bonjean, under 12 dell’Oasi Vertical di Valtournenche, dopo il secondo posto di 2 settimane prima nel boulder, si è migliorato festeggiando il successo di categoria. Anzi addirittura non ha avuto avversari in grado di impensierirlo, realizzando nella seconda lane il miglior tempo con 8”77, staccando nettamente tutti, tra i quali David Fassino del Climbing House di Verrès che in 21”44 si è guadagnato la sesta posizione finale.

Anche tra gli Under 16, l’altra categoria dove erano presenti degli atleti valdostani, non sono mancati i risultati di rilievo. In campo maschile, ancora sul podio Michael Fassino del Climbing House di Verrès che ha confermato il secondo posto ottenuto nel primo impegno nella specialità boulder, centrando l’argento di giornata anche nello speed. Avanti nei quarti e in semifinale, il verreziese si è guadagnato la finale, venendo superato solo nella prova decisiva dal portacolori del Cus Torino Martino Catanzariti. Nella stessa gara ottavo Federico Déleonard dell’Oasi Vertical.

Molto bene si è infine espressa Claire Charbonnier dell’Oasi Vertical che ha conquistato una più che positiva terza posizione: la 13enne termale nella finalina ha avuto la meglio sulla torinese dell’Escape Andrea Serena Riviello.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930