Arrampicata a Valtournenche, Alessandro Bonjean vince ancora
Ha fatto tappa a Valtournenche domenica scorsa - 6 marzo - organizzato dall’Oasi Vertical nel locale centro sportivo, il circuito di Macro Area riservato ai giovani atleti Under 10, 12, 14 della specialità Lead. Nell’occasione si è confermato il talento dell’undicenne Alessandro Bonjean, che si è aggiudicato la gara di casa tra gli Under 12, facendo meglio di tutti i pari età: allenato da Cristiana Martinetto, Enrico Trapazzo e Marco Della Noce il portacolori dell’Oasi si è subito messo in mostra nella qualifica raggiungendo il Top nelle 2 prove, come Matteo Pechenino di Chiusa Pesio, mentre non ha conquistato la finale David Fassino del Climbing House di Verrès, ottavo con Top e 6+. Alzato il livello di difficoltà, nella sfida decisiva Alessandro Bonjean è stato l’unico tra i finalisti ad arrivare alla presa 23, mentre il suo più agguerrito avversario, Matteo Pechenino appunto, si è fermato appena dietro (22+), mentre la terza posizione l’ha ottenuta Samuele Malvicini di Gravellona con la presa 22.
In campo femminile, sempre tra le Under 12, è salita sul podio Sara Boccato dell’Oasi Vertical che, chiusa in testa la qualifica (Top e 21), in finale è stata terza con 21+, preceduta dalla vincitrice (22+) la biellese Petra Candio e da Matilde Livorno (22). Nona Luce Sangiorgi dell’Oasi dopo il Top e il 7+ nelle 2 prove di qualifica.
Tra le Under 14, altro terzo posto per Greta Baccon, atleta dell’Oasi Vertical, che superato come quarta lo scoglio della qualifica (24, 22+) si è poi migliorata con 14+ nella finale, sfuggita invece alla compagna di club Elisée Lombardi (12+, 11), ottava. Nella gara maschile si è piazzato 18esimo Matteo Vigliocco dell’Oasi Vertical con 11+ e 21 nella qualificazione.