Arrampicata, a Torino terzo posto per Michael Fassino
Prima gara del 2022 per il movimento dell’arrampicata sportiva domenica scorsa, 16 gennaio, a Torino, nel consueto impianto di via Braccini con in programma la competizione per la specialità Lead, che si rifà alle scalate in falesia, riservata ai ragazzi delle categorie Under 16, 18 e 20. Il bilancio per i nostri appassionati è di 2 piazzamenti di rilievo, a cominciare dal terzo posto tra i più giovani per Michael Fassino del Climbing House di Verrès che ha confermato essere tra gli atleti più interessanti, mettendosi in evidenza sia nella fase di qualifica (Top e 41+) che nella finale a 6 con 39, preceduto dal vincitore Gianluca Vighetti e da Martino Catanzariti che si è inserito al secondo posto. Nella stessa gara 13esimo Federico Déleonard dell’Oasi Vertical di Valtournenche con 17 e 19. In campo femminile tra le Under 16, ha sfiorato la finale chiudendo come settima la termale Claire Charbonnier dell’Oasi Vertical che si è ben comportata con 29+ e 21+.
Tra gli Under 18 erano 5 i valdostani in gara e di questi solo Camilla Armaroli dell’Oasi è riuscita a superare lo sbarramento della qualificazione, inserendosi tra le 6 finaliste. Sesta nella prima fase (29+, 18+), in finale è riuscita a scalare una posizione, chiudendo come quinta (16,5+). Settima ed esclusa dalla finale la compagna di club Margot Savoye (29, 17+), mentre tra i maschi il migliore è stato Nicolas Charbonnier (Top, 27) dell’Oasi Vertical, ottavo davanti ai compagni di allenamento e di società Bruno Lazzoni nono (33+, 28+) e Sebastiano Rosso 11esimo, con 31+ e 24.
Nella gara degli Under 20, si è distinto Ivan Vuillermoz dell’Oasi Vertical, bravo nella qualificazione, centrando assieme ad altri con Top e 42+ la migliore prestazione. Nella finale a 6, l’atleta di Saint-Marcel ha perso il podio per una questione di secondi, piazzandosi quarto: raggiunta la presa 42+, si è dovuto accodare a chi aveva raggiunto la stessa difficoltà in minor tempo. Nella stessa gara, 11esimo il compagno Antonio Charrere che nelle 2 run di qualifica ha raggiunto le prese 31+ e 24.