Arnica e imperatoria per il recupero muscolare Alpidol è il nuovo prodotto firmato Dottor Nicola

Arnica e imperatoria per il recupero muscolare Alpidol è il nuovo prodotto firmato Dottor Nicola
Pubblicato:
Aggiornato:

Tradizione e tecnologie estrattive si incontrano in una formula fitoterapica innovativa a base di arnica e imperatoria: il Fitoalpidol. Un progetto di ricerca che è nato da oltre 2 anni di studio durante i quali la farmacia Dottor Nicola di Aosta ha sviluppato una formula esclusiva per valorizzare al meglio le proprietà di queste 2 piante. Il prodotto messo a punto dal team del dottor Andrea Nicola è a base di arnica montana (dalle note proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, particolarmente efficaci nel ridurre l’affaticamento muscolare) e imperatoria, una pianta utilizzata nella tradizione fitoterapica alpina per le sue proprietà benefiche contro l’infiammazione e per la stimolazione del microcircolo. Grazie all’azione combinata degli estratti di queste piante è possibile ridurre l’infiammazione muscolare, migliorare la circolazione locale e facilitare il recupero muscolare post-esercizio. Ma anche alleviare il dolore muscolare in seguito a sforzi fisici intensi, traumi o esercizi sportivi.

«Il punto di partenza è stata una mia vecchia formula, nota come Agroudol®, in cui arnica e imperatoria erano presenti sotto forma di estratti glicerici. - spiega il farmacista Andrea Nicola - Abbiamo poi osservato il crescente uso di preparati a base di semplici estratti acquosi di arnica, molto diffusi e spesso apprezzati per una sola apparente elevata concentrazione di arnica, senza però un proporzionato effetto reale. Il nostro impegno si è concentrato sullo studio di un prodotto scientificamente validato, elaborato partendo da solide basi di letteratura fitoterapica. Possiamo vantare una tecnica di estrazione unica, attualmente in fase di brevetto, per garantire la migliore qualità possibile degli estratti. La formulazione prevede un estratto in soluzione eutettica zuccherina contenente radici e parti aeree di imperatoria, oltre ai fiori di arnica, abbinata a un estratto liposolubile delle stesse parti della pianta. L’uso della soluzione eutettica zuccherina rappresenta una delle innovazioni chiave del Fitoalpidol poiché questa speciale miscela permette un’estrazione più efficiente e completa dei principi attivi, massimizzando così l’efficacia del prodotto. Inoltre, l'estratto liposolubile agisce in sinergia con l'estratto eutettico, potenziandone gli effetti. La presenza di zuccheri come fruttosio, glucosio e trealosio non solo facilita l’estrazione, ma contribuisce anche all’effetto defaticante, supportando il recupero muscolare in caso di affaticamento o di attività sportiva intensa».

Il lavoro del dottor Nicola è stato arricchito non solo dalla collaborazione con ricercatori dell’Università di Pisa, ma anche dai dialoghi scientifici con la neo-dottoressa valdostana Chiara Luciani, che nella sua tesi di laurea ha esplorato aspetti dell’imperatoria ancora poco noti alla comunità scientifica. «Ringrazio tutto il mio team per la dedizione e la passione condivisa per l’ottenimento di questo prodotto finale» dichiara Andrea Nicola.

Alpidol, questo è il nome commerciale, viene prodotto e confezionato nei laboratori di Verrès. Dal punto di vista commerciale, Alpidol viene proposto anche agli sportivi con un packaging colorato, studiato appositamente per loro con i nomi esclusivi registrati Sciistica, Alpinistica, Ciclistica, Calcistica e Golfistica. La crema viene conservata in un contenitore “airless”, nel formato da 100 ml ed è venduto al prezzo di 20 euro. Si può trovare in farmacie, negozi di articoli sportivi e centri specializzati. «Ci auguriamo che questi prodotti, made in Valle d’Aosta, raccontino la nostra Valle anche fuori dai confini regionali» conclude il dottor Andrea Nicola.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031