Arnad, raffica di interventi in paese
Tempo di lavori e realizzazioni a Arnad, dove nel giro di pochi giorni il Comune del sindaco Alexandre Bertolin ha completato o sta completando alcuni interventi, a cominciare da quello in corso a Echallod Dessus, dove il parcheggio a servizio del villaggio è stato sistemato: rimosso l’asfalto sconnesso con un investimento di 25mila euro sono stati posati dei nuovi autobloccanti.
A Clapey, lungo la statale, tra la farmacia e il Ristorante Armanac de Toubie, ha riaperto il parcheggio pubblico. “Per la sua riqualificazione - spiega il sindaco Bertolin - la spesa è stata di 370mila euro. Il problema era rappresentato dalle infiltrazione di acqua, così al piano superiore è stata posizionata una guaina e lo spazio è stato dotato di un particolare arredo urbano, con la panchina per la ricarica dei telefoni e delle biciclette, alimentata da un impianto fotovoltaico che contribuisce anche all’illuminazione della struttura.”
Eliminata la fontana in pietra che perdeva - sostituita con un’altra in corten - e tolti pure i cubetti in porfido che lasciavano passare l’acqua, ora lo spazio è arricchito da una grande e vivace scritta Arnad e verrà dotato di panchine di vari colori, con la collaborazione delle scuole. La scritta Arnad è ripetuta anche nell’installazione sulla statale, con un motivo a riquadri bianchi, grigi e neri.
Con un investimento di 145mila, dei quali 50mila ottenuti dai fondi del PNRR, Il Comune ha infine provveduto all’efficentamento energetico dell’edificio polivalente che è attualmente sede dell’asilo e della scuola elementare. Sono state sostituite tutti i corpi illuminanti esterni ed interni con lampade a led intensità, dotate di sensori di movimento e di luminosità. Allo stesso tempo è stato installato un impianto fotovoltaico da 10 kw, tanto che l’edificio è ora totalmente in auto consumo.