Arnad, posizionate le travi del nuovo tetto per l’edificio del rustico di Château Vallaise
Nei giorni scorsi sono state posizionate le travi del nuovo tetto per l’edificio del rustico di Château Vallaise a Arnad, ubicato nella parte meridionale del complesso architettonico, lungo la strada comunale della Costa e vicino a quella che sale sulla collina e a Machaby.
Il caratteristico fabbricato, con il tetto a falda unica, è costituito da 2 piani, con quello che un tempo era un ampio fienile. L’insieme si presentava in precario stato di conservazione, con la muratura che evidenziava dei problemi di carattere statico, tanto che la Soprintendenza per i beni e le attività culturali aveva deciso di provvedere con un complessivo intervento di manutenzione straordinaria. Dopo il rilievo topografico e laserometrico che ha permesso di riscontrare l’instabilità della copertura in lose del tetto è stato redatto il progetto, in collaborazione con l'ingegnere aostano Daniele Monaya, per appunto il ripristino della struttura lignea del tetto, posata recentemente in attesa di essere poi coperta dal futuro tetto. Nel frattempo sono state consolidate le murature con l’inserimento di barre in acciaio poste orizzontalmente ed ancorate ai muri adiacenti per aumentare la stabilità dell’edificio.
L’intervento - aggiudicato alla ditta Archeos di Luigi Monteleone con sede ad Aosta per un importo complessivo dei lavori di 180mila euro - dovrebbe concludersi in autunno.