Arnad, nominato il quarto assessore Yury Costabloz ai Lavori pubblici
Si allarga la Giunta comunale di Arnad. Come già anticipato nel Consiglio comunale di insediamento, Yury Costabloz è stato nominato nuovo assessore ai Lavori pubblici e si affianca così nell’Esecutivo al sindaco Alexandre Bertolin (che ha tenuto per sé le deleghe a Turismo, Commercio e Sport), al vicesindaco Stefano Favre (che si occupa di Agricoltura, Urbanistica e Rapporti con le associazioni) e agli assessori Augusto Chasseur Vaser (Bilancio, Patrimonio, Attività produttive e Innovazione), Chantal Joly (Politiche sociali, Istruzione e Cultura) e Maykol Amerio (Territorio, Ambiente e Partecipazione del cittadino).
«L’ampliamento della Giunta ha richiesto una modifica dello statuto comunale, che in precedenza prevedeva un massimo di 3 assessori. - spiega il sindaco Alexandre Bertolin - Dopo la modifica, è stato necessario aspettare 30 giorni, come previsto dalla normativa, e finalmente abbiamo potuto procedere alla nomina nel corso della seduta del Consiglio comunale di martedì scorso, 23 agosto. La presenza di un Assessore in più non farà aumentare la spesa pubblica che rimarrà invece invariata attraverso una riduzione delle indennità di Sindaco, Vice e Assessori, come votato sempre durante la seduta di martedì. La decisione di allargare la Giunta è dovuta al fatto che intendiamo aprirci quanto più possibile alla partecipazione e valorizzare le varie competenze. Nello specifico, Yury Costabloz è geometra e ha specifiche conoscenze a livello urbanistico e territoriale».
«Mi fa piacere mettere a disposizione le mie competenze per il lavoro di squadra. - dichiara il neo assessore Yury Costabloz - Tra progetti da portare a termine e nuove idee, il lavoro non mancherà di sicuro».
Sempre durante il Consiglio comunale di martedì sono state nominate le varie commissioni, composte sia da consiglieri comunali che da rappresentanti della popolazione. Della commissione “Politiche sociali e Cultura” fanno parte i consiglieri Chantal Joly, Valentina Machet, Laurenzia Delpiano, Jessica Rolland, Enrica Janin e Yannick Joly e poi Monia Janin (esperta di politiche sociali), Nadia Joly (rappresentante delle famiglie), Sylvie Bonel (rappresentante degli under 28), Cesare Cossavella (rappresentante degli over 65) e Daniela Bordet (rappresentante degli insegnanti).
Nella commissione “Territorio, Ambiente e Innovazione” figurano i consiglieri Maykol Amerio, Augusto Chasseur Vaser, Laurenzia Delpiano, Yury Costabloz, Yannick Joly e Simone Bonel e poi Genny Challancin (esperta di innovazione tecnologica), Ivaldo Dondeynaz (per l’ambito agrario-forestale), Giorgio Nadalin, Denise Bosini (esperti di territorio e urbanistica) e Andrea Duc (rappresentante delle Guides d’Arnad).
La commissione Turismo, Agricoltura, Sport e Commercio è composta dai consiglieri Alexandre Bertolin, Stefano Favre, Cinzia Bertolin, Aldo Depré, Simone Bonel e Enrica Janin e poi da Sarah Donini e Cristiano Lateltin (rappresentanti per commercio e turismo), Fabrizio Badery (rappresentante del mondo agricolo), Aline Noro (esperta in ambito sportivo) e Davide Laurent (rappresentante delle associazioni del territorio).