Arnad: il “Traverse” slitta a domenica

Arnad: il “Traverse” slitta a domenica
Pubblicato:
Aggiornato:

Secondo appuntamento per il “Tour Trail Valle d'Aosta” spostato da oggi, sabato, a domani, domenica 3 aprile, con via alle 10.30 per il “Traverse Trail” di Arnad, a causa dei circa 30 centimetri di neve fresca caduti nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì, nella parte più alta del tracciato. A soli 15 giorni dallo spettacolare “Castle's Trail” di Verres che ha interessato 3 Comuni della zona ecco il ritorno dopo 2 anni alla quarta edizione della manifestazione organizzata dall'associazione Les Dzoveo de Arna, un gruppo di brillanti giovani mobilitato in tante attività e nel sociale guidato da Simone Bonel. Il percorso con partenza e arrivo nell'area dove si tiene tradizionalmente la festa del lardo è uno spettacolare slalom tra sentieri, mulattiere, castagni, frutteti, villaggi caratteristici sulla collina del paese con impegnati tanti volontari, alpini e vigili del fuoco e mobilitata tutta la comunità guidata dal sindaco Pierre Bonel.

Nel pomeriggio alle 14.30 nell’area della Keya attenzione anche per i più piccoli con un minitrail per i bambini su distanze varie intitolato “Un pensiero per Alberto”. "Siamo molto soddisfatti di potere ripartire dopo lo stop di 2 anni per la pandemia - sottolinea Simone Bonel - e dovremmo superare i 200 iscritti, a livello di partecipazione siamo entusiasti per la presenza della campionessa mondiale a squadre e italiana Fabiola Conti, già vincitrice a Verrès, di 2 grandi campioni come il gressonaro Franco Collé e della sua Giuditta Turini, reduci da una bella esperienza in Costarica, dei 2 vincitori delle prime 3 edizioni, 2 volte Dennis Brunod ed 1 Mathieu Brunod, dei 2 enfant du pays Manuel Bosini e Joel Janin, splendidi quinto e sesto al “Castle's Trail”, della vincitrice di 2 “Tor de Geants” Lisa Borzani e di tanti altri atleti di valore, molti della Bassa Valle e del Canavese, o irriducibili come Marcella Pont e Marina Cugnetto, ai quali proprio all’ultima ora si aggiunto l’azzurro di corsa in montagna Luca Cagnati, già campione italiano."

Marina Cugnetto

seconda a Las Vegas

Rientrata dagli Stati Uniti mercoledì 30, Marina Cugnetto è reduce dall’edizione 2022 del “The Speed Project”, la gara di staffetta partita venerdì 25 dalla spiaggia di Santa Monica in California per arrivare a Las Vegas nel Nevada, dove si è conclusa domenica 27. La trentenne di Arnad puntava con il suo team - composto da altre 5 donne provenienti da Barcellona, Parigi, Mexico City, New York e Santa Monica - al record femminile sui 550 chilometri del percorso, superiore alle 36 ore. “Già il primo giorno avevano 2 ore di vantaggio sulle inseguitrici, poi la prima notte l’auto dell’assistenza nel deserto roccioso ha spaccato il semiasse e così abbiamo perso 4 ore. Così alla fine siamo arrivate seconde, non siamo state fortunate, ma comunque siamo state capaci di una grande gara, tenendo un ritmo stratosferico.”

Massimo Farcoz in Liguria

quarto nel “Trail Maremontana”

Massimo Farcoz, atleta di Gignod del Malonno, ha chiuso al quarto posto domenica scorsa a Loano nel savonese nella K25 del “Trail Maremontana”, secondo italiano, a 14 minuti dallo svizzero Roberto De Lorenzi.

“Pila Winter Trail”: a vincere

è stata l’inclusione sociale

Normodotati e disabili insieme, nel segno dell’inclusione sociale. Nella serata di sabato scorso, 26 marzo, a Pila di Gressan per la prima edizione del “Pila Winter Trail” si sono presentati più di 180 partenti e nella gara agonistica - 12 chilometri con 600 metri di dislivello con partenza e arrivo dal piazzale della seggiovia del Leissé - si è imposto in 1h01’59” l’ex azzurro di biathlon e di fondo Sergio Bonaldi: il bergamasco ha preceduto di 1’06” il Re dell’Aosta-Becca di Nona Alex Dejanaz e di 8’30” il medico Damiano Presciani, con quarto a 9’52” Massimo Junod, quinto a 9’58” Arturo Rosaire, sesto a 11’10” Andrea Gradizzi. Tra le donne pochi problemi per Bonin Charlotte, settima assoluta in 1h13’31”, che ha preceduto di 13’14” Marcella Pont 15esima e di 23’11” Giada Macrì 22esima. Tra gli Under 18, sulla distanza dei 10 km, a vincere nettamente è stato il gressaen Leon Martinet in 1h03’35”, con secondo a 14’50” Daniel Saltarelli e terzo a 38’39” Leonardo Zambon.

Il secondo percorso - 6 chilometri e 300 metri di dislivello - era riservato ai concorrenti della non competitiva ed i migliori tempi sono stati Alex Besenval ed Elena Gagliardi.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930