Arnad: due incidenti in una settimana sulla Statale “Multe e una rotonda contro gli eccessi di velocità”
Controlli serrati, multe per sanzionare i trasgressori e in futuro anche l’allargamento della Statale, compresa la realizzazione di una rotonda al bivio per Echallod. Non si ferma l’azione dell’Amministrazione comunale di Arnad - con la collaborazione e il supporto dell’Anas, per ciò che riguarda i tratti della Statale - per contrastare il fenomeno dell’alta velocità lungo la strada che attraversa il paese e lo collega con Bard e Hône. Un fenomeno causa spesso di incidenti, anche gravi, presente ormai da molto tempo in paese e difficile da tenere sotto controllo, ma che da un anno e mezzo è sotto l’occhio attento dell’Amministrazione guidata dal sindaco Alexandre Bertolin.
Sono oltre 500 le multe comminate in un anno, ma la notizia buona è che le sanzioni sono in diminuzione. «Secondo un’analisi fatta dal Comune, durante i primi controlli fatti 2 volte al mese con autovelox (iniziati nell’autunno del 2022) e con la presenza di un funzionario di polizia comunale - spiega Alexandre Bertolin - venivano elevate anche 80 o 100 contravvenzioni per volta. Ora sono scese a 10 o 15 ad ogni appostamento, segno che gli automobilisti stanno iniziando finalmente a capire che in quel tratto occorre andare piano. I controlli comunque continuano».
Nel tratto che attraversa il paese il limite di velocità è di 50 chilometri all’ora, in quello fuori dal centro urbano dei 70 all’ora ma in pochi li rispettano. «Si sfora in media di 15 o 20 chilometri all’ora - dice ancora il Sindaco - e ovviamente gli abitanti sono preoccupati, anche perché lì si trovano case e negozi».
Negli ultimi 7 giorni, sono stati 2 gli incidenti che si sono verificati in paese, entrambi a seguito dell’immissione sulla strada principale da vie secondarie, uno nei pressi del ristorante L’Armanac, che ha coinvolto 3 auto, e l’altro, lunedì scorso, al bivio per Echallod. Proprio in quel punto, come sottolinea Alexandre Bertolin, è allo studio la realizzazione di una rotonda, prevista nel progetto di allargamento della statale già programmato dall’Anas.
«Abbiamo avuto proprio nei giorni scorsi in Comune un incontro con i referenti dell’Anas per avviare le prime fasi del progetto. - dice ancora Alexandre Bertolin - I primi passaggi sono gli espropri dei terreni limitrofi alla Statale per consentire l’allargamento della carreggiata».
L’Amministrazione comunale è convinta di andare nella direzione giusta. «Poco per volta, qualcosa sta cambiando nella mentalità della gente - conclude il Sindaco - anche se è difficile far capire che occorre procedere ad andatura ridotta: alcuni tratti di rettilineo invitano ad aumentare la velocità e poi all’uscita dei paesi c’è il problema delle curve e della mancanza di visibilità». Una problematica che in estate aumenta con l’arrivo dei motociclisti che in media sono ancora meno prudenti degli automobilisti.