Arizona, Brachal e Mirage regine a Pollein A Villeneuve ultima eliminatoria primaverile

Arizona, Brachal e Mirage regine a Pollein A Villeneuve ultima eliminatoria primaverile
Pubblicato:
Aggiornato:

Si sa che l’envers è terra di reines e gli allevatori di Pollein lo hanno dimostrato domenica scorsa, 28 aprile, nell’eliminatoria di casa, accaparrandosi ben 6 dei 12 posti a disposizione per la finale regionale di domenica 20 ottobre alla Croix-Noire.

Alla Grand Place sono scese in campo 134 bovine a sfidare pioggia e avversarie. In prima categoria - tra 40 concorrenti - la più forte è stata Arizona di Diego Perrin di Quart, già terza a Estoul nello scorso mese di agosto. Domenica in finale ha avuto la meglio su Iena di Davide Squinabol già regina di terza a Saint-Christophe nel 2022 e seconda in seconda categoria nel 2023 a Valpelline. In semifinale si è concluso il torneo di Jacoby di Michel Squinabol - alla prima qualificazione - e di Mamotta di Gimmy Dujany, reina al Col de Joux nel 2022 e seconda lo scorso anno ad Antey.

Ronny Vial ha portato in campo la regina del peso - Ziganne, di ben 772 chilogrammi - che però non è riuscita a qualificarsi alla Regionale. Poco male, perché l’allevatore di Nus è tornato a casa con il bosquet di seconda categoria (dove erano 45 le bovine in concorso) grazie a Brachal che in finale ha vinto il “derby neuvein” contro Golda della società Balicco-Patruno: entrambe sono alla prima qualificazione, così come le terze classificate: Queggiun di Claudio Berthod e Iris di Remigio Favre.

La terza categoria è stata assoluto terreno di conquista per gli allevatori di Pollein, con 4 reines “di casa” ai primi 4 posti: ha vinto Mirage di Michel Fragno, che nell’ultima battaglia ha allontanato Veleno di Fulvio Borbey, già semifinalista proprio a Pollein nel 2022. Terzo posto per Greundze, ancora di Fulvio Borbey, e per Farca di Giulio Borbey: entrambe calcheranno per la prima volta l’erba della Croix-Noire per la finale regionale. Alle regine di secondo e di terzo peso sono stati assegnati i campani in memoria di Eddy Bignon e di Lauro Pont, grandi allevatori e proprietari di reines scomparsi nel corso del 2023 e a cui domenica scorsa è stato dedicato più di un affettuoso ricordo.

Domani, domenica 5 maggio, l’appuntamento è a Chavonne di Villeneuve, dove si disputerà l’ultima eliminatoria primaverile. Poi il circuito delle batailles de reines si prenderà una pausa per ricominciare con gli incontri estivi domenica 28 luglio al Col de Joux.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30