Aria condizionata nelle micro Investimenti per migliorare la vita di anziani e lavoratori
La Giunta regionale ha approvato lunedì scorso, 12 agosto, il Piano annuale 2024 di riparto dei contributi agli enti locali per interventi destinati alle strutture socio-assistenziali. «Destiniamo alle Unités e al Comune di Aosta le risorse utili a garantire e a migliorare l’assistenza delle persone più fragili. - evidenzia l’assessore regionale alla Sanità Carlo Marzi - Con una spesa di oltre 1,5 milioni di euro copriamo interamente tutte le domande ammesse a contributo per il 2024, con una equa ripartizione delle risorse disponibili per soddisfare i fabbisogni delle microcomunità sull’intero territorio regionale. Con uno stanziamento complessivo di 2,8 milioni di euro nel triennio, continuiamo a sostenere con grande attenzione il modello di assistenza sociale che, in collaborazione con i Comuni, storicamente caratterizza la nostra regione. E’ un modello che ci consente di mantenere quando più possibile i nostri anziani su un territorio di montagna complesso come il nostro, attraverso le strutture delle micro e la rete di assistenza domiciliare».
Le domande di contributo, presentate da tutte le Unités e dal Comune di Aosta, riguardano acquisti di beni strumentali e condizionatori portatili, nonché realizzazione di opere di adeguamento e ammodernamento delle strutture, anche attraverso il potenziamento e l’installazione di impianti di climatizzazione.
«I contributi, incrementati con la legge di assestamento di bilancio approvata dal Consiglio, aiutano il territorio a sostenere i necessari lavori di adeguamento e ammodernamento delle strutture: da quest’anno, serviranno anche ad aumentare la dotazione di condizionatori e di impianti di raffrescamento, che consentiranno alle persone ospiti delle micro e ai lavoratori di poter meglio affrontare le sempre più pesanti temperature della stagione estiva. - prosegue Carlo Marzi - Il contesto di una società che sta invecchiando rapidamente ci impegna sempre più a investire nel benessere delle persone anziane: in questo senso nel Piano della Salute e del Benessere Sociale abbiamo previsto particolare attenzione proprio nel rendere più confortevoli le condizioni ambientali delle micro sul territorio, a tutela delle categorie più sensibili, come appunto gli anziani, e i lavoratori».
La deliberazione assicura il monitoraggio dei finanziamenti sul riparto 2024 previsti dalla legge regionale 80 del 1990, con l’impegno di spesa che nel corso del triennio potrà essere integrato annualmente, secondo le ulteriori richieste che le Unités potranno formulare nelle scadenze annuali previste per i futuri riparti 2025 e 2026.
«Quest’anno, - conclude l’assessore Carlo Marzi - grazie all’intenso lavoro profuso dalla Dirigente e dalla struttura competente dell’Assessorato, che ringrazio, approviamo la delibera di riparto dei contributi con un anticipo di oltre 2 mesi: agevoliamo così la programmazione delle Unités e del Comune di Aosta, consentendo agli stessi, con largo anticipo, di inserire nei bilanci di previsione le proprie quote di compartecipazione agli investimenti».
La delibera prenota una spesa complessiva di circa 2 milioni 827mila sul triennio 2024/2026, di cui 1 milione 550mila euro per il 2024, 1 milione 24mila euro per il 2025 e 253mila euro per il 2026. Gli importi verranno annualmente integrati in base alle richieste che perverranno nel periodo acquisizione delle domande, tra il 1° maggio e il 15 giugno.