Area sportiva di Saint-Nicolas, affidata la gestione del Foyer
Sarà uno chef egiziano in Italia da quasi 20 anni e con numerose esperienze in Valle d’ Aosta e in Piemonte ad occuparsi per i prossimi 6 anni del bar ristorante del Foyer de fond di Saint-Nicolas. Si chiama Omar El Soghair e ha vinto l’appalto del Comune per gestire la struttura, chiusa da un anno e mezzo, soprattutto a causa delle problematiche legate al Covid. La riapertura ufficiale è prevista per venerdì prossimo 22 aprile, proprio in tempo per il ponte del 25 aprile (venerdì 22 inaugurazione alle 18 con aperitivo, apertura sabato 23). La notizia dell’affidamento della gestione della struttura e dell’area sportivo-ricreativa di proprietà dell’Amministrazione comunale, nel capoluogo, è confermata dal sindaco Marlène Domaine. Il Foyer era chiuso dall’autunno del 2020, quando il precedente gestore aveva rinunciato e dato la disdetta, a causa delle difficoltà legate al periodo che si stava attraversando.
«Lo scorso anno, come in tutte le località valdostane, abbiamo vissuti momenti non facili, e quindi l’affidamento della struttura del Foyer si è bloccato. - conferma il sindaco Marlène Domaine - Speriamo ora con la nuova gestione nelle mani di un giovane ed esperto chef, di dare nuovo slancio al paese, considerato che nella zona sono presenti diversi alberghi e b&b e una struttura di questo tipo per noi è di fondamentale importanza». Il Foyer si trova infatti in una posizione strategica, dotata di ampie aree verdi, e può offrire un ottimo servizio a residenti e turisti, e anche alle strutture ricettive della zona e ai clienti di passaggio.
«Siamo lavorando senza sosta per ultimare i lavori e completare l’allacciamento delle varie forniture, gas, acqua, luce. - conferma il nuovo gestore che negli ultimi anni ha lavorato a Breuil Cervinia, in Francia e in alcuni locali piemontesi, come chef responsabile di cucina - La struttura si trova in un’ottima posizione e contiamo di sfruttarla non solo come bar e ristorante, ma anche per organizzare cerimonie, feste di compleanno, eventi. I coperti sono circa 130, di cui una novantina all’esterno».
Per la gestione del Foyer di Saint-Nicolas, lo scorso anno vi erano state 2 manifestazioni di interesse, però non erano andate a buon fine. L’Amministrazione comunale, sempre nel 2021, aveva investito parecchio sulla struttura realizzando alcune opere fondamentali di efficientamento energetico come la posa di un cappotto termico, la sostituzione dei serramenti esterni e la fornitura di nuove attrezzature professionali ad alta efficienza energetica a servizio del ristorante. Aveva anche provveduto alla manutenzione completa dell’attrezzatura esistente con lavori straordinari al campo di calcetto e a quello multisport in erba sintetica. La gestione del Foyer de fond comprende infatti oltre al ristorante anche quella dei campi da tennis, calcetto e bocce. La gestione è per 6 anni, con possibilità di rinnovo per altri 6.