Arcafé: a due passi dall’Arco d’Augusto un nuovo locale per una pausa gustosa
Il giusto compromesso tra locale di montagna e di città. È nato un mese e mezzo fa, all’inizio di ottobre, dopo una completa ristrutturazione, l’Arcafé, in via Sant’Anselmo ad Aosta, a 2 passi dall’Arco di Augusto, al quale naturalmente si ispira il nome. Con 50 posti interni più un déhors con 8 tavoli, si tratta di un bar gelateria per colazioni, merende con brioches, biscotti e torte della casa, gelati, affogati e frappé, aperitivi e spuntini a base di insalate, piatti freddi e panini. L’idea è di Alessandro Viérin, maestro di sci della Scuola di Pila, che ha creato una società insieme alla compagna Carla Bienvenu, che lavorava per Progetto Formazione, a partire dal recupero di un locale in centro del suocero Primo Bienvenu. Entrambi alla loro prima esperienza nel settore, hanno frequentato corsi per gelatieri e barmen e si alternano al bar e in cucina. Hanno voluto creare un ambiente di montagna, accogliente, familiare e caldo come una casa. Lo stile è montanaro e moderno insieme. C’è anche una saletta con divanetti e poltroncine, adatta pure per feste di laurea o di compleanno.
«Sono molto soddisfatto di questo primo mese e mezzo di apertura. - dichiara Alessandro Viérin - Sono venute a trovarmi tante persone che conosco oltre a clienti incuriositi dalla novità e a tutti piace il luogo. Ora cercheremo di organizzare eventi a cadenza settimanale: in particolare aperitivi con prodotti valdostani abbinati a vini o birre artigianali».
Nel menu compaiono crèpes dolci e salate, taglieri di salumi, con prosciutto crudo, mocetta, lardo, castagne e miele, salami, sanguinacci e formaggi accompagnati da marmellatine, miele e noci, panini semplici e gourmet, piadine e focacce. Sono diverse anche le insalate, tra cui la Montagnarde con pomodori, prosciutto crudo, Fontina e crostini, la Paysanne con mozzarella, tonno, mais e olive, la Bergère con tomino caldo, speck, mele e noci, la Gourmande con caprino caldo, miele, noci e pomodori secchi e la Valdôtaine con mocetta, Fontina, mele e noci.
Tra le bevande: birre, analcolici e succhi di frutta, oltre a vini valdostani - l’azienda vitivinicola Le Clocher di Danilo Charrère e Nicola Del Negro per il Muscat de Chambave - e a etichette italiane.
Arcafé è al numero 132 di via Sant’Anselmo. L’apertura è dalle 7.30 alle 20 da lunedì a venerdì (con giorno di chiusura il giovedì) e fino alle 21.30 nei fine settimana.