Apre la prima delle 4 esposizioni di Barbara Tutino
La mostra di Barbara Tutino che viene inaugurata oggi, sabato 6 gennaio, alle 17, nell’Albergo L’Arolla a Lillaz, è la prima di 4 esposizioni a Cogne in cui l’artista propone opere realizzate su materiali differenti. Ad aprire la rassegna sono i dipinti su lamiera per proseguire sabato prossimo, 13 gennaio, all’Hôtel Petit Dahu di Valnontey con le opere su legno, sabato 20 gennaio al Residence Les Negritelles di Lillaz con i lavori su pietra e sabato 25 gennaio all’Hôtel Ondezana di Lillaz con i dipinti su cartone. Ogni mostra durerà un mese. Un’altra particolarità altrettanto importante del progetto artistico di Barbara Tutino è che le attività ricettive che lo ospitano aderiscono alla rete "Think Nature in Cogne", il cui intento è di sostenere e di promuovere un turismo dolce e amante della natura.
«L’ultimo materiale in ordine di tempo che ho iniziato a utilizzare è la lamiera, - precisa Barbara Tutino - con cui ho realizzato un’opera che ho donato quest’estate al Comune di Cogne. Visto che doveva essere collocata all’esterno non ho scelto il legno perché temevo fosse meno resistente alle intemperie. Inoltre il ferro rimanda ai pionieri dell’alpinismo e alla storia di Cogne. Si tratta di un lavoro molto grande, di 2 metri per 3, con lamiere sovrapposte. Il titolo è tratto dalla prima frase che compare sulla meridiana del 1910 nella piazza del paese: “Di ferro e ghiacci Cogne s’incorona”».
A proposito di titoli, per i lavori esposti all’Albergo L’Arolla la pittrice ne ha scelti alcuni che riecheggiano canzoni, come “Oh partigiano portami via”, “Guardava la pianura e l'orizzonte” e “Marciando su per l'aspre mulattiere”. «Per una di queste opere - racconta Barbara Tutino - il titolo viene scelto tra quelli che mi sono stati suggeriti sul mio profilo Facebook. In occasione dell’inaugurazione nell’Albergo L’Arolla, perciò, il pubblico presente vota quello preferito tra i 10 che ho selezionato e con esso verrà “battezzato” il dipinto». Un modo senz’altro originale per coinvolgere ulteriormente i partecipanti al vernissage nell’atmosfera di un progetto artistico che si annuncia generoso di emozioni. Barbara Tutino dipinge per cicli narrativi utilizzando materiali di supporto diversi, prevalentemente provenienti da scarti edili. E’ una predilezione estetica e funzionale e si presta ai soggetti che prevalgono nei suoi lavori degli ultimi anni, tutti legati alle memoria e alla montagna. In queste 4 mostre sono esposti ritratti di alpinisti celebri e occasionali, di soldati e di partigiani. Barbara Tutino vive e lavora a Valnontey di Cogne ed espone in Italia e all’estero dall’età di 15 anni. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.