Appuntamento in biblioteca per scoprire la pet therapy
Proseguono le iniziative promosse della biblioteca comunale di Courmayeur. Novità di quest’anno sono le attività di pet therapy e lettura assistita con animali e il corso di base di patchwork.
Per le attività di pet therapy sono stati organizzati 2 incontri, a cura di Elena Chatel, educatore professionale socio-pedagogico ed addestratore cinofilo riconosciuto Enci, dal titolo “ConFIDO in biblioteca” che prevedono anche il coinvolgimento dei bambini della scuola dell’infanzia di Courmayeur. Le finalità del progetto sono quelle di acquisire conoscenze di base sui cani e il loro comportamento così da migliorare la qualità dell’interazione bambino-animale e diffondere la cultura del rispetto dell’animale. Durante gli incontri, dopo una prima parte introduttiva di accoglienza, verranno fornite le informazioni relative al cane, al suo linguaggio e all’approccio corretto da tenere con il supporto di apposito materiale. Verrà quindi preparato insieme ai partecipanti lo spazio per accogliere il cane. Al suo arrivo verranno fatte specifiche attività di avvicinamento allo stesso e successivamente verrà letta una storia, sempre alla presenza del cane. Al termine verrà consegnato un attestato di partecipazione personalizzato. Due le date previste: sabato prossimo 11 marzo alle 10 (incontro rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia Proment) e sabato 15 aprile alle 16.30, incontro per un numero massimo di 15/20 bambini dai 6 ai 10 anni di età.
Per il corso di base di patchwork l’idea è di organizzare un corso articolato in 4 incontri di 3 ore ciascuno nei quali verranno illustrate ai partecipanti le tecniche base del patckwork. I partecipanti realizzeranno un manufatto utilizzando le macchine da cucire che eventualmente potranno essere fornite a coloro che ne sono sprovvisti. Gli incontri si svolgeranno una volta alla settimana fino a venerdì 31 marzo. Il corso potrà avere un massimo di 7 partecipanti. Il materiale per la realizzazione del manufatto verrà fornito dall’associazione Le Bouquet - Patch Club di Gignod, fornitrice del corso.