Approvato un accordo di programma per la promozione del cicloturismo
Valorizzare il territorio nell’ottica delle attività all’aperto e cicloturistiche: al via un accordo di programma, cui ha dato l’approvazione la Giunta comunale di Andrate, per la promozione del cicloturismo nel Canavese e sulla Serra Morenica, che contempla la partecipazione di una ventina di Comuni, interessati a un percorso di confronto reciproco. Il progetto di fattibilità dell'intervento coinvolge, tra gli altri, i Comuni di Andrate, Albiano d'Ivrea, Bollengo, Borgofranco d'Ivrea, Burolo, Cavaglià, Chiaverano, Ivrea, Nomaglio, Palazzo Canavese, Piverone, Roppolo e Viverone, con capofila il Comune di Vidracco. Proprio quest’ultimo, assieme alla Regione, co-finanzierà la progettazione preliminare per una quota di 90mila euro (due terzi della cifra coperti dalla Regione, un terzo dall’Amministrazione comunale di Vidracco e da altri soggetti beneficiari, che verseranno una quota, una tantum, di 200 euro ciascuno).
Il progetto è ben visto in particolare dal Comune di Andrate, come testimonia il sindaco Enrico Bovo: «Sul nostro territorio comunale transitano decine di cicloturisti, provenienti da Chiaverano, Borgofranco d'Ivrea o Biella, un flusso non circoscritto al fine settimana ma anche esteso ai giorni feriali. Le nostre strade sono percorse da biciclette di ogni tipo, con mete privilegiate quelle di San Giacomo, Oropa e Trovinasse».
Il progetto prevederà dunque la possibilità di suddivisione del territorio in aree di intervento e tematiche, in funzione delle singole peculiarità, delle bellezze naturalistiche, dei siti di interesse culturale e delle specialità enogastronomiche. Sarà privilegiata l’attenzione verso il miglioramento dei servizi, soprattutto per promuovere l'attività fisica e sportiva, favorendo o creando ex novo possibilità di accesso e fruizione anche per persone disabili e per le loro famiglie.
Lo sviluppo economico e il benessere delle comunità locali, attraverso il coinvolgimento delle attività produttive, economiche e imprenditoriali, verrà di conseguenza favorito nelle sfere del turismo, dell'agricoltura, dell'artigianato e della commercializzazione dei prodotti locali.