Approvato il progetto esecutivo dei lavori per il viadotto a Villeneuve
La Giunta regionale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di risanamento del viadotto all’inizio della strada regionale 23 della Valsavarenche, a Villeneuve, per un importo complessivo di 1 milione e 450 mila euro.
Il viadotto (foto), risalente alla fine degli anni Novanta, presenta uno sviluppo complessivo di circa 125 metri ed è composto da 5 campate con un impalcato in calcestruzzo armato della larghezza complessiva di 10 metri e consente il collegamento tra la strada statale 26 e la viabilità regionale di accesso a Valsavarenche e alla Val di Rhêmes.
Nello specifico i lavori consistono nel ripristino corticale di tutte le strutture in calcestruzzo armato, l’impermeabilizzazione dell’impalcato, la sostituzione dei sicurvia e degli appoggi esistenti, il rifacimento dei giunti stradali e del manto in conglomerato bituminoso, oltre che l’ammodernamento dell’impianto di illuminazione stradale.
La durata è stimata in circa 16 mesi con chiusure contenute del viadotto, in modo da limitare i disagi.
L’intervento è finanziato per un importo di 1 milione e 100 mila euro con fondi assegnati dallo Stato e per 350mila euro su fondi del bilancio regionale.
«I lavori si inseriscono nell’ambito di un articolato e impegnativo programma promosso dall’Amministrazione regionale per la verifica e la manutenzione dei ponti e viadotti presenti lungo la rete viaria di competenza della regione. - precisa l’assessore Davide Sapinet - Tale piano ricomprende anche gli interventi già approvati di risanamento dei ponti di Hône, di Avise sulla Dora Baltea nonché del viadotto sulla SR 2 di Champorcher».
Si conta di iniziare l’intervento tra l’autunno di quest’anno e i primi mesi del 2025.