Approvato il progetto definitivo dei lavori di sistemazione di via Monte Emilius

Approvato il progetto definitivo dei lavori di sistemazione di via Monte Emilius
Pubblicato:
Aggiornato:

In vista della completa pedonalizzazione di piazza Arco d’Augusto ad Aosta, la Giunta comunale di Aosta ha approvato il progetto definitivo dei lavori di sistemazione di via Monte Emilius.

Quest’ultimo, redatto dallo Studio tecnico Abithe, integra - precisa l’Amministrazione comunale - «Le 5 osservazioni pervenute durante la fase di deposito in pubblica visione del precedente da parte dei proprietari delle aree che saranno oggetto di esproprio».

L'elaborato prevede una spesa di 4,16 milioni di euro e contempla una serie di interventi che insisteranno anche sul ponte nord sul torrente Buthier, in piazza Vuillermin, viale Chabod e piazza Arco d'Augusto.

Il vecchio ponte sul Buthier sarà pressoché completamente pedonalizzato e dotato di una pavimentazione con lastre di pietra che condurrà in piazza Vuillermin, recuperata con una nuova pavimentazione a cubetti di pietra, «Evidenziando l'antico percorso storico di origine romana».

Riguardo agli incroci tra via Monte Emilius e corso Ivrea e, a sud, tra via Monte Emilius, via Caduti del Lavoro, via Clavalité e via Valli Valdostane, la proposta progettuale prevede il completamento definitivo delle intersezioni a rotatoria già realizzate in maniera provvisoria, mentre il tratto centrale di via Monte Emilius presenterà un marciapiede di 1,5-2 metri sul lato est, andando a comprendere le coperture delle intercapedini delle autorimesse condominiali sotterranee, invece sul lato ovest verrà concentrata la sosta degli autoveicoli in due aree distinte.

Per quanto riguarda i parcheggi disponibili nell'area, il loro numero «Rimarrà pressoché invariato, con un aumento di quattro stalli nella parte a sud. - precisa ancora una nota del Comune - In totale i posti auto passeranno da 145 a 149».

«Abbiamo voluto dare un impulso a questo progetto finanziato da tempo grazie alla legge Aosta capitale. - dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Corrado Cometto - Oltre all’allargamento del ponte nuovo, che permetterà la circolazione in sicurezza dei mezzi pesanti e lunghi, saranno consolidate le due rotonde con la formazione di aiuole arredate con cespugli, arbusti tappezzanti e fioriture stagionali. Compatibilmente con gli spazi a disposizione verranno realizzate delle aree verdi lungo via Monte Emilius oltre i necessari marciapiedi per trasformarla in una vera e propria via cittadina. Certamente è il momento di pensare al prosieguo dei lavori che dovranno prevedere la riqualificazione finale della piazza arco d’Augusto e di via Garibaldi. Riguardando anche aree di proprietà regionale abbiamo avviato i primi incontri con l’Assessorato dei Lavori Pubblici e con quello dei Beni Culturali per trovare le necessarie sinergie alla progettazione e realizzazione dell’opera. La nostra visione è quella di creare un percorso pedonale che da via Sant’Anselmo passi sotto l’Arco d’Augusto e prosegua verso il ponte romano. Sarà proprio questa zona ad essere particolarmente favorita dall’intervento che la avvicinerà al centro storico, con indubbi vantaggi per le attività economiche e commerciali presenti. Il finanziamento attuale che ammonta a circa 4 milioni di euro, di cui 700.000 derivanti dall’avanzo di amministrazione dell’ente, permette di realizzare questa prima e necessaria fase. I prossimi passi di tipo amministrativo riguardano gli espropri su via Monte Emilius, necessari alla realizzazione dei marciapiedi, e la progettazione esecutiva. Operazioni che speriamo vengano concluse per i primissimi mesi del 2024 in cui è ragionevole ipotizzare che possa essere finalmente approvato anche il progetto esecutivo e appaltati i lavori che, se tutto va liscio, potrebbero essere avviati fin dal prossimo anno».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930