Approvati i lavori per riasfaltare le strade di Aosta: 1,37 milioni
La Giunta comunale di Aosta ha approvato una deliberazione relativa al progetto di Accordo quadro per i lavori di ripristino e rifacimento delle pavimentazioni stradali per gli anni 2025-2028 elaborato dall’ufficio tecnico comunale Area T3 Servizio Strade.
L’Accordo quadro, di durata quadriennale, è stato inserito nell’ambito del Piano triennale dei lavori pubblici 2024-2026, e si attuerà per il tramite di contratti che verranno attivati e finanziati sulla base delle effettive necessità, «Partendo dal presupposto che occorre garantire la sicurezza della circolazione stradale - si legge in una nota del Comune - mediante l’esecuzione di diversi interventi di ripristino e rifacimento di tratti stradali deteriorati di proprietà comunale, e che a tal fine il progetto predisposto dagli uffici dell’Area tecnica ha previsto di intervenire sull’intero territorio comunale suddividendo l’Accordo in due lotti, est e ovest».
Con il provvedimento della Giunta sono state prenotate anche le risorse attualmente disponibili permettendo, al momento, l’attivazione di contratti attuativi per un totale di circa 1,37 milioni di euro.
«Quando verranno stanziate o saranno disponibili risorse aggiuntive, - prosegue la nota dell’Amministrazione comunale - in coerenza con le previsioni della programmazione triennale dei lavori pubblici, potranno essere stanziate ulteriori risorse che permetteranno l’attivazione di ulteriori contratti fino a raggiungere l’importo complessivo stimato dal quadro economico del progetto, pari a 2,44 milioni di euro».
Con successive determinazioni dirigenziali si procederà agli adempimenti necessari per l’espletamento della gara, mentre alle fasi procedurali per la scelta del contraente provvederanno gli uffici della Stazione Unica Appaltante regionale.
Nuovi parcheggi a pagamento
La Giunta comunale ha inoltre approvato una deliberazione che prevede l’istituzione di stalli di sosta a pagamento sulla parte sud di via Lys, nel tratto compreso tra le intersezioni con via Chambéry in seguito alla riapertura alla sosta del parcheggio “ex Finanza” in via Chambéry.
Il parcheggio pubblico, riaperto dopo 21 anni, ha una capienza di 25 stalli bianchi e 1 stallo per persone con disabilità e, in seguito a tale offerta aggiuntiva di sosta gratuita, l’Amministrazione comunale ha deciso di regolare in maniera diversa gli stalli nel tratto di via Lys a sud di via Chambéry e fino all’intersezione con via Binel. Perciò, accogliendo la richiesta di alcuni esercenti commerciali della zona che lamentavano l’utilizzo degli stalli esistenti prevalentemente per soste di lunga durata da persone frequentanti l’area urbana durante le ore lavorative, viene introdotto il pagamento della sosta alla tariffa di 0,80 euro all’ora. Lo scopo è di favorire una maggiore rotazione nell’utilizzo degli stalli stessi.