Approvata dalla Giunta regionale l’acquisizione del Castello di Introd

Pubblicato:
Aggiornato:

La Giunta regionale ha approvato mercoledì scorso, 30 agosto, l’acquisizione del Castello di Introd con relativo arredo, l’annesso parco e i terreni di pertinenza, nonché il fabbricato denominato “Granaio”, adibito a magazzini, «in considerazione del grande pregio storico architettonico rappresentato dal complesso monumentale» si legge in una nota.

«Il provvedimento approvato - dichiara il presidente della Regione Renzo Testolin - è un passaggio importante per la valorizzazione di un altro primario elemento del patrimonio storico e culturale della Valle d’Aosta. Il Castello di Introd diventa così spazio monumentale pubblico nel quale ritrovare le testimonianze della cultura architettonica del Basso Medioevo della nostra regione: un’antica dimora il cui pregio e prestigio sarà elemento di caratterizzazione per il comune di Introd e per tutto il territorio del Grand Paradis, oltre che una possibile opportunità per un nuovo modello gestionale e di valorizzazione».

Il prezzo dell’acquisto del complesso storico è stato determinato in 3 milioni 650 mila euro. A questi si aggiungeranno 365mila euro di oneri e 1 milione e 100mila euro per gli adeguamenti necessari per rendere fruibile al pubblico la struttura.

Come definito dall’atto approvato dalla Giunta regione, la proprietà del Castello di Introd, una volta stipulato l’atto di acquisto, passerà nella piena disponibilità dell’Amministrazione regionale da lunedì 30 ottobre.

A quanto pare la dimora storica di Introd non entrerà nella rete regionale dei castelli che di recente ha «acquisito» i 2 di Saint-Pierre e quello di Aymavilles, ma sarà affidato in gestione alla Fondation Grand Paradis.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930