Apertura straordinaria e visite guidate ai castelli di Pont-Saint-Martin

Pubblicato:
Aggiornato:

Inizia sabato prossimo, 22 giugno, una serie di appuntamenti culturali che prevede l’apertura straordinaria con visite guidate gratuite ai castelli di Pont-Saint- Martin. L'Amministrazione comunale e la commissione di gestione della Biblioteca Monsignor Capra intendono infatti proseguire il processo di valorizzazione e restituzione del patrimonio monumentale del paese. Le visite permetteranno agli interessati di conoscere la storia della casata dei Signori di Pont-Saint-Martin attraverso un percorso che li condurrà al Castello Vecchio (nella foto, in occasione delle visite organizzate per le Giornate Fai), che domina il paese e che sarà eccezionalmente aperto, ed alla Casa Forte l’ Castel. Le visite saranno inoltre occasione per scoprire gli importanti lavori di restauro recentemente realizzati e si svolgeranno al pomeriggio di sabato: dopo quella del 22 giugno, le altre in programma saranno sabato 20 luglio, sabato 24 agosto, sabato 14 settembre e sabato 19 ottobre.

L’accesso all’area del Castello dei Signori di Pont-Saint-Martin prevede un breve percorso escursionistico (10 minuti) non adeguato a persone con difficoltà motorie ed è consigliato dotarsi di calzature idonee. In caso di maltempo, saranno proposti dei percorsi alternativi, a discrezione degli organizzatori.

La proposta culturale dei “Castelli aperti” è inoltre arricchita dal concerto "Note al Castello Vecchio", una bella conferma e frutto della collaborazione con la Banda Musicale di Pont-St-Martin: un ensemble eseguirà al Castello Vecchio un concerto alle 19 di sabato 20 luglio, al termine delle visite guidate. Il concerto è riservato in via preferenziale ai partecipanti alle visite, i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Il Castello Vecchio, in via Roma, è il più antico del paese; la parte più antica della costruzione è la primitiva cinta muraria esagonale, con porta al livello del suolo: essa conteneva un probabile “donjon”, ora scomparso, e potrebbe risalire all’XI secolo. La casa forte dei signori di Pont-Saint-Martin, detta l’Castel, in via Chanoux, che ha subito diverse trasformazioni e rimaneggiamenti che risalgono a un periodo tra il XV e il XVII secolo. E’ un vasto fabbricato di tre piani (quattro se si considera l’interrato) a forma quadrangolare con ampio cortile. Le visite ai castelli sono tenute da guide abilitate e sono gratuite. Per informazioni e prenotazioni è sufficiente telefonare al numero 340 7533573 oppure inviare una mail a castellipsm@gmail.com.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031