Aperto il nuovo percorso pedonale che collega il parcheggio all’Ospedale
Il nuovo percorso pedonale che collega il parcheggio dell’Ospedale regionale “Umberto Parini” di Aosta con il nosocomio è aperto al pubblico da ieri, venerdì 10 dicembre.
L’opera, realizzata dalla Société Infrastructures Valdôtaines-SIV, che si occupa dell’ampliamento dell’ala est dell’ospedale, consente il collegamento tra le 2 strutture ed è accessibile anche per le persone con disabilità attraverso la presenza di rampe per il transito delle carrozzine.
Tale nuovo percorso, completamente illuminato e videosorvegliato, consentirà una migliore fruizione agli utenti, agevolando al tempo stesso la viabilità su via Roma, all’altezza della rotonda.
«Si tratta di un ulteriore passaggio importante nel percorso che porterà all’ampliamento dell’ospedale. - afferma l’assessore regionale della Sanità, Salute e Politiche sociali Roberto Barmasse - È un servizio aggiuntivo per la cittadinanza e arrecherà certamente dei vantaggi per il suo utilizzo oltre che migliorare la viabilità in uno snodo trafficato della città di Aosta». Infatti, coloro che lasciano l’automobile nel Parking Parini spesso e volentieri non scendono verso via Guedoz ma raggiungono l’ospedale attraversando via Roma tramite il passaggio pedonale all’altezza della rotonda. Nelle ore di punta, ciò rallenta inevitabilmente il traffico, dato che i veicoli devono fermarsi per consentire ai pedoni di passare, sia quelli che vanno al nosocomio sia quelli che tornato al parcheggio per riprendere la macchina. Una volta che l’utilizzo del nuovo collegamento sarà entrato nelle abitudini del pubblico, consentirà, appunto, di evitare le lunghe code che, negli orari in cui il traffico è più intenso, quotidianamente intasano via Parigi, viale Gran San Bernardo, viale Ginevra e la stessa via Roma nonché la rotonda dell’ospedale. Il percorso passa nel tunnel sotto viale Ginevra e sbuca nell’area verde antistante il nosocomio per poi condurre tramite una rampa di scale in viale Ginevra. L’accesso diretto all’ospedale non è consentito per via delle misure di sicurezza imposte per il contenimento dell’epidemia di Covid-19. Parallelamente la Société Infrastructures Valdôtaines sta procedendo a un altro intervento, ovvero la manutenzione dei pannelli che circondano il cantiere dove passa il nuovo percorso. Per consentire i lavori senza interferire con i passanti è stata perciò transennata parte del marciapiede sul lato est di viale Ginevra.