Aperto il Castello di Aymavilles

Aperto il Castello di Aymavilles
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo quasi 20 anni di restauri, il castello di Aymavilles ha riaperto per la prima volta al pubblico mercoledì scorso, 22 dicembre. Turisti e residenti potranno così gustarselo in un’inedita versione natalizia, prima della sua apertura definitiva prevista ad aprile del prossimo anno.

È stato un intervento lungo, complesso e articolato. Dalle indagini si è compreso come era articolato l’edificio e poi si è proceduto per gradi al restauro delle varie parti: prima le torri e il consolidamento della struttura muraria, poi il restauro degli intonaci, il recupero delle parti ammalorate e l’integrazione di alcune parti mancanti. La successiva rimozione della carta da parati in alcune sale ha riportato alla luce le pitture murarie originali dell’epoca, mentre è nel sottotetto che il castello nasconde la gemma più preziosa: l’antica carpenteria lignea, costruita nel 1.456 assemblando ben 367 pezzi.

Due le «anime» che hanno invece ispirato il nuovo allestimento museale: i preziosi oggetti dell’Académie Saint-Anselme e la passione per il collezionismo di Vittorio Cacherano, ultimo discendente della famiglia degli Challant, che proprio all’interno del castello di Aymavilles aveva allestito le sue collezioni d’arte, purtroppo andate disperse dopo la sua morte.

Il castello sarà visitabile fino a domenica 9 gennaio 2022 (per poi riaprire definitivamente in primavera) tutti i giorni dalle 10 alle 18 ad eccezione del 25 dicembre e della mattina del 1 gennaio, giornate nella quali resterà chiuso. Il costo del biglietto, comprensivo della visita accompagnata (gruppi di 25 persone massimo), è di 5 euro (intero), 3 euro (ridotto 6-25 anni) e gratuito per i bambini da 0 a 6 anni. Le visite partiranno ogni mezz’ora. I biglietti sono acquistabili esclusivamente online sul sito midaticket.it selezionando la regione Valle d’Aosta, oppure direttamente all’indirizzo midaticket.it/eventi/castelli-della-valle-daosta.

Per raggiungere il castello, durante l’intero periodo analogamente agli orari di apertura del castello, è disponibile un servizio navetta in partenza dalle 9.30 alle 18.30 dall’area sportiva del Comune di Aymavilles, in località Les Iles, dove è possibile parcheggiare la propria auto. Il castello è accessibile alle persone con disabilità motorie, un parcheggio apposito è situato nei pressi della dimora. E’ necessario essere in possesso del Green Pass base.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930