Aperti i termini per la partecipazione al nuovo bando Neoimpresa
Sono aperti i termini per la partecipazione al nuovo bando Neoimpresa. Il nuovo bando del Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione è destinato ai cittadini residenti in Valle d’Aosta, maggiorenni e disoccupati che desiderano aprire una loro attività d’impresa o libero-professionale. L’obiettivo è sostenere la futura neo imprenditrice o il futuro neo imprenditore nella fase di avvio della propria attività. Il bando prevede infatti un’iniziale consulenza qualificata e gratuita, erogata individualmente, che mira all’ottenimento delle conoscenze di base per l’avvio e la gestione di un’attività e alla stesura del Business Plan. Successivamente all’avvio dell’attività, il neo imprenditore o la neo imprenditrice potranno richiedere all’Ufficio Imprese del Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione un contributo economico pari a 8.000 euro per le neo imprese e 5.000 euro per le nuove attività libero-professionali. Il contributo sarà incrementato di 1.000 euro nel caso di impresa femminile. Infine, per sostenere la nuova attività nella delicata fase di avvio, verrà erogata una consulenza specialistica e personalizzata.
Sarà possibile inviare la manifestazione di interesse al servizio di consulenza a partire dalle 14 di martedì prossimo, 14 dicembre, accedendo alla piattaforma https://vdatiforma.it/neoimpresa/. All’interno della pagina dedicata, sarà resa disponibile la modulistica che dovrà essere compilata e inoltrata, corredata dal proprio documento d’identità, all’indirizzo mail: incentivi-occupazione@regione.vda.it.
I candidati che avranno inviato la documentazione saranno sottoposti ad un colloquio orientativo da parte di un nucleo di esperti che valuterà la sostenibilità dell’idea imprenditoriale, la motivazione del candidato, e la conseguente ammissione al percorso di tutoraggio. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito web https://vdatiforma.it/neoimpresa/.