Aperte le iscrizioni alla seconda SkyClimb Mezzalama e al nuovo Vertical
Da domenica scorsa sono aperte le iscrizioni al Trofeo Mezzalama con la seconda edizione della SkyClimb e la prima del Vertical Mezzalama in programma sabato 29 giugno 2024. La SkyClimb avrà uno sviluppo di 25 chilometri con un dislivello complessivo che supera i 5.000 metri salendo da Saint-Jacques sino alla vetta del Castore e ritorno. A guidare la Fondazione organizzatrice è Alex Brunod, recentemente confermato presidente con in vista il “vero” Trofeo Mezzalama del 2025 e del 2027. “Siamo molto motivati - dice Alex Brunod - e siamo convinti che il prossimo 29 giugno andrà in scena una delle gare di skyrunning più belle al mondo dove ghiaccio e creste affilate saranno gli elementi predominati. Abbiamo inoltre inserito anche la prova Vertical di sola salita per dare ad un numero maggiore di concorrenti la possibilità di correre al cospetto del Monte Rosa. Questa prova partirà sempre da Saint-Jacques e arriverà al Rifugio delle Guide di Ayas a quota 3.400.”
Coppa del Mondo, 16esima Noemi Junod ieri
Prima giornata della tappa della Coppa del Mondo nel pomeriggio di ieri, venerdì, a Schladming in Germania con la disputa della Vertical race con doppietta delle austriache Sara Dreier in 23’23” e Johanna Hiemer a 23”’e 16esima Noemi Junod a 3’13”. Domani, giornata conclusiva con la sprint.
Coppa Italia: Matteo Giglio e Noemi Junod doppia gioia
Nello scorso fine settimana doppio appuntamento nel cuneese ad Artesina per la Coppa Italia di sci alpinismo, con la disputa sabato della sprint e domenica del Vertical, con gli atleti valdostani buoni protagonisti. Nelle Under 23 e nelle Juniores prime nella gara veloce sia Noemi Junod che Clizia Vallet, con quinto Gabriele De Pieri. Negli Under 18 invece quarto Davide Gadin, settimo Tommaso Broglio e nono Elia Demicheli e nelle Under 16 quinta Giulia Framarin. Nei Master, vittoria della guida valdostana Matteo Giglio.
Domenica nel Vertical assoluto, piazza d’onore di Sebastien Guichardaz a 20 secondi dal bormino Andrea Prandi. Ancore prime Noemi Junod nelle Under 23 e Clizia Vallet nelle Juniores (decimo Gabriele De Pieri). Nei Cadetti Under 18 sesto Gadin, settimo Broglio, ottavo Demicheli e nono Christophe Roullet. Nei Cadetti 1, nuovamente quinta la Framarin, Infine nei Master conferma per Matteo Giglio con ampio vantaggio sui cuneesi Elio Griseri e Silvio Gastaldi.