Aosta promuove la mobilità sostenibile progettando una città a misura d’uomo
Giretto d’Italia, Giocociclismo e caccia al tesoro in bici sono le attività per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente muovendosi in città. Le iniziative fanno parte della Settimana europea della mobilità, in programma da venerdì 16 a giovedì 22 settembre. Ad Aosta porta il sottotitolo “Cambia e vai! Più connessi, più liberi”, dove le connessioni sono quelle che rendono migliore la città: riqualificare gli spazi urbani, più piste ciclabili per girare in città in bicicletta e utilizzare meglio i trasporti pubblici. Per tutta la settimana, grazie alla disponibilità del Dipartimento regionale dei Trasporti, le navette verdi e rosse saranno gratuite. Il programma è stato presentato martedì scorso, 6 settembre, nel Salone Ducale del Comune, con la partecipazione di Federico Martinet di Federciclismo, del comandante della Polizia locale Fabio Fiore, del dirigente Aps Fabio Bressan, della presidente di Legambiente Valle d’Aosta Rosetta Bertolin, di Fulvio Assanti di Area Sport, moderati dall’addetto stampa del Comune Francesco Mileto. La collaborazione per una città più vivibile è già allargata ad un insieme di progetti, che ha visto l’avvio del primo “Bicibus”, dopo l’esperimento del “Pedibus” per accompagnare gli studenti delle scuole dell’Istituzione scolastica Lexert, al Quartiere Cogne, nel tragitto da casa a scuola e ritorno a piedi o in bicicletta. La stessa istituzione vedrà anche, alla fine di settembre, l’inaugurazione della piazzetta antistante la scuola, che segnerà la nuova zona pedonale.
Il programma
La Settimana della mobilità si aprirà venerdì 16 settembre con il Giretto d’Italia, iniziativa di Legambiente Valle d’Aosta in collaborazione con Euromobility. 2 banchetti saranno posizionati in piazza Chanoux e in piazza Deffeyes, quali check point per proporre ai lavoratori in arrivo negli uffici, tra le 8 e le 10, un questionario, che servirà a monitorare quanti spostamenti tra casa e lavoro sono effettuati in bicicletta o con mezzi di micromobilità elettrica. Secondo giorno, e seconda proposta di Legambiente questa volta insieme a Fiab à vélo, sabato 17, dalle 8 alle 13.30, in piazza Chanoux, un meccanico ciclista sarà a disposizione, nel “gazebo ciclofficina” allestito per l’occasione, per suggerire interventi di riparazione semplici, da effettuare in autonomia sulla propria bicicletta. Alle 9.30, sempre in piazza Chanoux, parte invece la “Caccia al tesoro in bici!” proposta da Fiab à vélo: i ciclisti, a squadre, dovranno cercare lungo le vie e le zone pedonali gli indizi per arrivare all’obiettivo. Il regolamento del gioco è sul sito fiabavelo.it.
Sabato 17, e anche domenica 18, sono 2 gli appuntamenti per effettuare un giro guidato delle mura romane di Aosta: con i 2 turni, alle 9.30 e alle 11, si partirà dal ritrovo in piazza Arco d’Augusto, accanto alla statua dell’imperatore romano Augusto, per il percorso in cui si sarà accompagnati da membri dell’Associazione guide turistiche Valle d’Aosta. La prenotazione è obbligatoria da sabato 10 a giovedì 15 settembre, dalle 9.30 alle 18, telefonando al numero 329 5444625. Domenica 18, alle 15, i bambini e i ragazzi possono partecipare al “Giocociclismo”, a cura del comitato regionale della Federazione ciclistica italiana, con ritrovo in via Torino, fra via Lucat e via Garibaldi: i bambini dai 3 ai 6 anni potranno imparare a pedalare con l'assistenza dei volontari della Federazione, mentre i ragazzi dai 7 ai 15 anni si cimenteranno in un percorso abilità su un mini circuito per bicicletta, con pedane, scivoli e chicane. La Federazione fornisce biciclette e caschi. Invece dalle 14, in piazza Arco d’Augusto, via Garibaldi e al Parco Puchoz, diverse associazioni sportive propongono attività legate a diverse discipline, per invitare al movimento sportivo.
Anche la Polizia locale di Aosta offre il proprio contributo, con attività di educazione stradale per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di Aosta che ne faranno richiesta.