Aosta Pride, tanti eventi in attesa della parata finale di sabato 8 ottobre
Sarà l’ultimo Pride dell’anno e il primo in versione autunnale: dei 55 organizzati in Italia nel corso del 2022, quello di Aosta, prevede 2 settimane di eventi che culmineranno con il corteo di sabato 8 ottobre. Hanno illustrato il programma martedì scorso 27 settembre, nel Salone Ducale del Municipio di Aosta, il presidente dell’Arcigay Valle d'Aosta Queer Giulio Gasperini e gli assessori comunali all’Istruzione, alla Cultura e alle Politiche giovanili Samuele Tedesco e alle Politiche sociali, Abitative e alle Pari opportunità Clotilde Forcellati. L’assessora Clotilde Forcellati ha colto l’occasione per rispondere alla Lega Vallée d’Aoste che, prima delle elezioni di domenica scorsa, 25 settembre, aveva diffidato l’Amministrazione comunale a concedere il patrocinio all’evento perché «Una manifestazione con evidenti fini politici di propaganda e di finanziamento della propria struttura» non può «Assolutamente rientrare fra quelle supportabili dall'Amministrazione. Tesi peraltro suffragata dal fatto che, gli organizzatori, hanno dovuto spostare la data dell'evento poiché coincidente con il silenzio elettorale e quindi non realizzabile».
«Non abbiamo intenzione di ritirare in autotutela tale atto amministrativo. - afferma l’assessora Clotilde Forcellati - È strano che questa polemica sia scoppiata 3 giorni prima delle elezioni e quindi in qualche modo possa avere turbato un clima che invece deve essere sempre e comunque sereno». Successivamente è stato messo a dimora un platano nei giardini di via Monte Solarolo, una cerimonia il cui significato simbolico era quello di rappresentare la collaborazione tra istituzioni e associazioni e lo spirito di rispetto per le persone e per l’ambiente che anima l’Aosta Pride.
Il programma degli eventi
Sono andati quasi subito esauriti i posti per lo spettacolo di venerdì 7 ottobre, alle 21, alla Cittadella dei Giovani di Aosta, con Vladimir Luxuria. Oggi, sabato 1° ottobre, alle 15, sul palco del Théâtre de la Ville di Aosta, è la volta di Pierluca Mariti, influencer noto come @Piuttosto_Che per le letture di “Ho fatto il classico”. Domani, domenica 2 ottobre, alle 15.30, nella sala del Csv in via Xavier de Maistre, la compagnia teatrale Palinodie propone il laboratorio “Take it with pride” sulla drammaturgia teatrale queer. Lunedì 3 ottobre, alle 18.30, alla Bocciofila del Quartiere Cogne, Pierluigi Gallucci presenta il suo libro “Come l’aria in un abbraccio”, vademecum sugli orientamenti affettivi, sessuali e identità di genere. Martedì 4, alle 15, alla Cittadella dei Giovani, Leonardo Sinopoli propone la sua performance “Say their Names” sulla morte violenta di transgeder in tutto il mondo. Mercoledì 5, alle 21, nell’Auditorium comunale di Saint-Pierre, si terrà la proiezione dei cortometraggi di CineQueer, in collaborazione con il Festival Slash di Vienna. L’Aula magna dell’Università della Valle d’Aosta, giovedì 6, alle 18, accoglierà un incontro sul tema dei diritti, con Chiara Bertone, docente di Sociologia all’Università del Piemonte Orientale. Durante l’evento saranno ricordati l’insegnante Romeo Henriet e il giornalista e storico André Zanotto, alla presenza di sua nipote Elisa. Venerdì 7, alle 18, la Bocciofila del Quartiere Cogne accoglierà la presentazione del libro “La prima volta che mi hanno detto fro***” con l’autore Aldo Mastellone mentre alle 21, nella Cittadella dei Giovani, Vladimir Luxuria proporrà il monologo “Stasera ve le canto”.
La parata di sabato 8 ottobre
Il ritrovo per la parata di Aosta Pride intitolata “Foura tcheutte!”, alla quale gli organizzatori stimano la presenza di 2.000 persone, è fissato per sabato 8 ottobre, alle 14.30, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, sul lato di via Vevey. Il corteo percorrerà via Torino fino all’Arco d’Augusto, proseguirà lungo viale Federico Chabod, per poi percorrere corso Padre Lorenzo, via Xavier de Maistre, e concludersi in piazza Émile Chanoux. La giornata proseguirà dalle 23 al Fashion, in Località Amerique a Quart, con Bionda – Pride afterparty, serata in salsa romana, con Cristy McBacon, Cristina Prenestina e lo staff di Latte Fresco, e la musica dei dj Pape e Erik di Latte Fresco. I dettagli degli eventi e della parata sono sul sito aostapride.it.
Mostra per l’Aosta PrideL'Associazione Artisti Valdostani aderisce alla manifestazione Aosta Pride organizzando una mostra collettiva nella Galleria San Grato, in via de Tillier ad Aosta, da domani, domenica 2, a venerdì 14 ottobre. L’allestimento, che avrà come tema “Amore senza limiti” vedrà la partecipazione del presidente dell’Associazione Alberto Ragni e di Carla Novello, Claudio Latella, Claudio Puglia, Eleonora Massignan, Fabrizio Macagno, Gianni Polimeni, Isabella Paglino, Liliana Gremmo, Mathieu Gorelli, Patrizia Danna, Roberto Muzio, Rosa Maria Monterosso e Stella Lecis. La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 16 alle 19.