“Aosta-Gran San Bernardo”, cancellata l’edizione 2021: confermata il “Memorial Robert Trossello” di settembre
La comunicazione ufficiale è arrivata nella tarda serata di giovedì scorso, 6 maggio: il consiglio direttivo del Cameva - Club auto moto d’epoca della Valle d’Aosta ha deliberato l’annullamento della manifestazione di regolarità “Aosta-Gran San Bernardo” programmata per le giornate di sabato 19 e domenica 20 giugno prossimi.
“La decisione - spiega Antonio Giornetti, presidente del sodalizio che conta oltre cinquecento iscritti - è stata motivata dall’impossibilità, a causa dell’attuale situazione sanitaria, di reperire delle strutture ricettive per garantire l’ospitalità per i circa centocinquanta partecipanti nelle due giornate di gara. Comunque l’evento è stato rinviato al 2022, sempre nel mese di giugno.”
La 35esima edizione dell’“Aosta-Gran San Bernardo avrebbe dovuto essere quella del centenario della competizione, nata appunto nel 1920. Perciò era prevista per il giugno dello scorso anno, poi rinviata a settembre e quindi posticipata appunto al giugno 2021. Ora il nuovo rinvio al giugno del 2022 di quella che è senza dubbio una delle più belle gare italiane per gli appassionati delle “classiche”.
“Il consiglio direttivo nella sua riunione di giovedì - aggiunge Antonio Giornetti - ha comunque deciso di confermare l’organizzazione, in una sola giornata, quella di domenica 19 settembre della terza edizione della “Coppa della Valle d’Aosta - Memorial Robert Trossello”, sul tradizionale percorso tra Saint-Vincent e Torgnon, secondo un programma in fase di definizione.”