Aosta e Charvensod si alleano per la promozione del territorio

Pubblicato:
Aggiornato:

Alleanza tra Aosta e Charvensod per la mobilità “verde”, la rete dei sentieri, la promozione turistica, gli eventi culturali e sportivi. Le 2 Amministrazioni comunali hanno siglato un protocollo d'intesa che, «A partire dalla correlazione tra i territori, connessi per vicinanza, non solo territoriale, ma anche culturale, commerciale, amministrativa e turistica, individui politiche congiunte e gli obiettivi da perseguire». Lo schema di protocollo è stato approvato giovedì scorso, 3 marzo, dalla Giunta di Aosta, dopo che nei giorni scorsi il sindaco Gianni Nuti e gli assessori avevano incontrato in Municipio gli omologhi colleghi dell’Amministrazione comunale di Charvensod per definire la collaborazione.

Il protocollo avrà durata triennale e dovrà essere approvato da entrambe le Amministrazioni e sottoscritto dai due Sindaci. Inoltre entro 60 giorni sarà istituita una cabina di regia politico-strategica che «Determinerà gli indirizzi generali e approverà, entro fine agosto, il programma annuale di attività, - si legge in una nota - tenendo conto degli indirizzi strategici in materia di promozione turistica e culturale definiti dalla Regione e, nel contempo, valorizzando le esperienze e le potenzialità delle singole realtà locali».

L'accordo vuole promuovere congiuntamente politiche di trasporto per «Favorire il decongestionamento del traffico urbano, in particolare nei nodi stradali liminari tra i due comuni, e la promozione della mobilità green», rafforzare la segnaletica dei sentieri, promuovere itinerari agroalimentari facilitando la visita a centri di produzione agricola, alimentare e dell'allevamento vicino alla città, organizzare eventi culturali, turistici e sportivi nonché ottimizzare l'offerta dei servizi sociali.

«Il protocollo tra i 2 Comuni travalica i confini amministrativi dei 2 territori - dichiara il sindaco di Charvensod Ronny Borbey - e ne evidenzia le specificità. Gli obiettivi del protocollo puntano su ambiti significativi e strategici per la valorizzazione e lo sviluppo delle 2 comunità. Questo atto è una scelta condivisa dalle 2 Amministrazioni locali che, senza alcuna imposizione normativa, decidono di condividere un percorso comune in una prospettiva di complementarietà per la crescita delle 2 collettività». Il sindaco di Aosta Gianni Nuti aggiunge: «Il protocollo che andremo a sottoscrivere con l'Amministrazione di Charvensod rappresenta il punto di avvio di un percorso che ha come fine di mettere a fattor comune i punti di forza dei diversi Comuni della Plaine, compreso il capoluogo, per ricercare occasioni di crescita collettiva e di sviluppo integrato di un territorio che sempre più sta assumendo i contorni di una “vasta area” le cui problematiche tendono, in ragione della crescente complessità, a sfuggire alla risoluzione delle singole Amministrazioni».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930