Aosta, da Briviodue un seminario esperienziale sull’educazione e la presentazione di due libri
Giovedì 16 febbraio, alle 17.30, alla Libreria Briviodue in piazza Chanoux ad Aosta, la scrittrice Virginia Montagna proporrà alle famiglie e al mondo della scuola un seminario esperienziale tratto dal libro “Abitudini in Gioco”, in preordine da Bookabook editore sul sito www.bookabook.it. Il volume è oggetto di una innovativa formula editoriale, il crowdfunding librario - ovvero una raccolta di fondi -, che punta alla creazione di una comunità di lettori interessati a sostenerne la pubblicazione. Durante questo seminario l’autrice proporrà ai partecipanti diverse attività con lo scopo di scardinare i luoghi comuni sull’educazione e di proporre un modello di vita familiare ispirato, che tenga conto delle esigenze di tutti e mirato allo sviluppo dell’unicità del bambino. L’evento è gratuito.
Venerdì 17 febbraio, alle 18, sempre nella Libreria Briviodue, il giornalista di Courmayeur Giorgio Macchiavello presenterà il suo libro “I Giganti dei ghiacciai” (Mulatero Editore, 230 pagine - 21 euro). L’incontro sarà moderato da Denis Falconieri. Giorgio Macchiavello racconta la sua partecipazione al Tor des Glaciers, ultra trail lungo 450 chilometri con un dislivello di 32.000 metri che si deve concludere entro 190 ore.
Sabato 18 febbraio, alle 18, il velista Giancarlo Pedote presenterà il suo libro “L’anima nell’oceano. I miei 80 giorni al Vendée Globe” (Mondadori Electa, 256 pagine - 24,90 euro). Modererà l’incontro il giornalista Stefano Sergi. Il Vendée Globe è un’incredibile avventura umana e sportiva: un giro del mondo che si percorre da soli, senza scalo e senza assistenza e che doppia 3 capi: Capo di Buona Speranza, Capo Leeuwin, e Capo Horn. In questo libro Giancarlo Pedote racconta i suoi 80 giorni in mare, in condizioni durissime, con gli albatros, i venti e le onde come soli compagni di viaggio. Un’esperienza estrema, in cui l’uomo deve confrontarsi con le sue capacità, le sue paure e le sue emozioni, ma anche con la tecnologia, con la resistenza della sua imbarcazione, con la decisione della tattica migliore e la consapevolezza dei rischi.