Aosta Classica porta la grande musica jazz in tutta la città

Aosta Classica porta la grande musica jazz in tutta la città
Pubblicato:
Aggiornato:

Parla il linguaggio della musica jazz la proposta di workshop di Aosta Classica, che da mercoledì prossimo, 12 luglio, a mercoledì 19 porterà ad Aosta eventi e concerti. «Sarà anche un’attività formativa e non solo performativa nei quartieri di Aosta, che devono essere valorizzati» ha commentato l’assessore all'Istruzione, alla Cultura e alle Politiche giovanili Samuele Tedesco, nell’incontro di presentazione che si è tenuto mercoledì scorso, 5 luglio, nel salone ducale del Municipio. «Con il Comune abbiamo deciso che sarà la prima edizione di un processo che porterà musicisti da tutta Italia. - ha aggiunto Marco Giovinazzo dell’associazione Aosta Classica - Inauguriamo il canale jazz finora non sperimentato e confidiamo che arriveranno molti ragazzi da fuori e potranno far crescere i nostri».

Un centinaio di partecipanti troverà ospitalità nelle stanze del collegio dell’Institut agricole régional, dove arriveranno il giorno prima e ripartiranno il giorno dopo la data del laboratorio che hanno scelto, ma potranno anche scegliere di fermarsi per seguire tutte le serate.

Il cuore saranno i 3 giorni di lavoro insieme al sassofonista Andy Sheppard, che culmineranno nel concerto di domenica 16 alle 18 in Cittadella. Il compositore e sassofonista britannico sarà anche protagonista del concerto di apertura, mercoledì 12 alle 21 alla Cittadella dei Giovani, nel Concerto dei docenti insieme ai batteristi Marco Volpe e Enzo Zirilli, Marco Tindiglia alla chitarra e Manuel Pramotton al sax. L’evento sancisce anche collaborazioni con le scuole e le classi di jazz di Alessandria, Torino, Genova e Milano.

Giovedì 13 luglio inizieranno i concerti del pomeriggio, tutti alle 18 e ad ingresso gratuito, con i gruppi che seguono i laboratori: il primo appuntamento è ai Giardini del quartiere Cogne con Combo Jazz Sfom e in contemporanea in piazza Narbonne con Always Know Quartet. Venerdì 14 luglio al Museo Archeologico Regionale c’è il Vivaldi Jazz Quintet, sabato 15 in piazza Caveri il Misterioso Quartet, domenica 16 il FaStyle nel giardino del Criptoportico alle 18 mentre alle 21, alla Cittadella dei Giovani, suona la Jazz Sfom Orchestra con la partecipazione di Andy Sheppard. Lunedì 17 luglio alle 18, in piazza Narbonne, c’è il Ggbc Jazz Quartet; stessa ora martedì 18 al Museo Archeologico Regionale per il Board Quartet e in contemporanea al Quartiere Dora per il Ggbc Jazz Quartet. Mercoledì 19 luglio la settimana jazz di Aosta Classica si concluderà alle 21 alla Cittadella dei Giovani con il concerto del Barbera Quartet.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930