Aosta capitale italiana della casa per tutto il week-end Nona edizione della Fiera dedicata alla «smart home» La scheda dell’evento espositivo all’Espace Aosta

Aosta capitale italiana della casa per tutto il week-end Nona edizione della Fiera dedicata alla «smart home» La scheda dell’evento espositivo all’Espace Aosta
Pubblicato:
Aggiornato:

L'attesa è finita! Dopo tre anni di stop a causa della pandemia il Salone dell'Abitare di Aosta, Maison&loisir, è tornato. Ieri l’inaugurazione ufficiale della rassegna espositiva che è pronta a stupire e incantare i visitatori. Il tema della nona edizione? La smart home. E non poteva essere altrimenti, dal momento che in questi tre anni il concetto di casa è profondamente cambiato; dal momento che oggi si cercano case che non offrano solo un tetto per dormire la notte, ma che siano in grado di soddisfare i proprietari anche nel momento in cui devono lavorare, seguire eventualmente le lezioni scolastiche o universitarie, o più semplicemente svagarsi. Il tutto in un contesto improntato alla miglior qualità di vita possibile e all’efficienza energetica.

In Maison&loisir 2023 creatività e praticità si mescolano grazie a una formula innovativa che trasformerà il salone in un mondo incantato, dove il bello, il comfort e il risparmio si incontrano in un ecosistema sostenibile e integrato.

Negli 8.000 metri di spazi espositivi ogni visitatore potrà trovare la casa del futuro, potrà persino sperimentare l’ebbrezza del Metaverso e scoprire soluzioni architettoniche, tecnologiche e d'arredo che si fondono nell’unica filosofia della casa intelligente. Un’esigenza ineludibile che ci si trovi alle pendici del Monte Bianco, oppure sull’isolotto più sperduto delle Egadi. L’obiettivo della Fiera? Suggerire ai visitatori come fare per abitare in una casa accogliente e tecnologica, ma allo stesso tempo semplice da usare ed economica, dove il design si sposi con la sostenibilità ambientale.

Maison&loisir è un'esperienza coinvolgente e unica, che permette al suo pubblico di vivere e interpretare la casa in tutti i suoi aspetti, dalle fondamenta al tetto, dall'energia alle finiture, dall'arredo al benessere.

Agli stand è a portata di mano un mondo di fantasie e soluzioni concrete per l'abitazione, dove professionisti, artigiani e imprese si incontrano per presentare le loro proposte innovative, ma anche per offrire una consulenza, un consiglio, un’idea.

Tra le sezioni dell’evento da non perdere quelle dedicate agli sposi e al benessere. Poi, l‘ampia parte dedicata al tempo libero, secondo cardine della Fiera, che ha contribuito a sancirne il successo negli anni.

Con musica, spettacoli e la piazza gastronomica che offre i sapori della Valle d'Aosta e dell'Italia, inoltre, il salone diventa un luogo d'incontro e di festa.

In una terra di confine, tra Italia, Francia e Svizzera, la creatività e l'innovazione si incontrano per generare fiducia e sicurezza per un futuro più vivibile e sereno.

Questa edizione del Salone dell'Abitare di Aosta è pensata in un'ottica di sostenibilità, attenzione all'ambiente e al risparmio, con approfondimenti tecnici e culturali, eventi ed iniziative per dare un segnale forte e positivo in un momento di instabilità generale.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031