Aosta, alla Cittadella dei Giovani una “escape room” e tanta musica
Un fine settimana all’insegna del gioco e del mistero, legato alla “magia” del cinema e tanta musica, con protagonista l’Hip Hop, prima, ed una vera e propria immersione tra generi sonori poi. La Cittadella dei Giovani di Aosta scalda i motori per il secondo fine settiman del Festival “This is Us”, come sempre ricco di appuntamenti.
Si partirà venerdì 22 e sabato 23 settembre, quando la struttura di viale Garibaldi ospiterà l’Escape Room “Maleficus: L’Oscura Eredità del Regista”, creata dai ragazzi che hanno partecipato al laboratorio “Cactus Lab: boost your event”.
Un’esperienza unica nel suo genere - gratuita e rivolta a tutti, dai 14 anni in su - che offre agli avventurieri l’opportunità di immergersi nell’orrore e nella suspense come mai prima d’ora. Con 30 minuti a disposizione le squadre - composte dalle 4 alle 6 persone - dovranno infatti scoprire gli oscuri segreti che circondano la vita e la scomparsa di Quentin Maleficus, mentre esplorano la casa del regista. L’appuntamento è dalle 15 alle 22, mentre alle 15 di sabato 23 è prevista la premiazione nella piazzetta della Cittadella.
A partire dalle 15.30 di sabato 23 settembre, ecco un evento che farà vibrare la Cittadella con tutta l’energia della cultura Hip Hop.
A partire dallo Skate Contest, dove tutti gli amanti dello skate potranno sfidarsi nelle catego-rie “Death Race” e “Best trick”, mettendo in mostra le proprie evoluzioni con, in palio, un montepremi di 250 euro.
E mentre, tutto attorno, con lo spettacolare “Open Wall” sarà possibile esprimere la propria arte, torna l’appuntamento con “Open Cypher”, i ballerini di Street Dance, accompagnati dai ritmi di DJ Panda. Nel pomeriggio, ecco i live Hip Hop con una Line up di ospiti straordinari.
Gli eventi continuano con “Drop it”, format dedicato alla scoperta e allo sviluppo della community Hip Hop valdostana grazie ad un circuito professionale suddiviso in 3 fasi: Challenge, Create & Drop it. Nella Challenge Dj Ake, producer e DJ per Red Bull, ha messo a disposizione di tutti un beat da scaricare qui. E sempre lui sceglierà i migliori otto, che si esibiranno dal vivo per vincere un premio di 300 euro di studio session proprio con DJ Ake.
Dopo l’appuntamento del 2022, ad Halloween, e quello di giugno 2023, torna la terza edizione del Festival Anita, nato per portare avanti l’eredità dello storico Centro Anita, luogo di libera espressione, scambio e incontro, arte e musica. L’evento è in domenica 24 settembre. Sarà una giornata per ascoltare e spaziare tra vari generi del panorama musicale valdostano e conoscere - e scoprire - le band ed i cantanti nelle loro differenze. Oltre alla data settembrina, questa edizione del Festival Anita vedrà un altro appuntamento, previsto per domenica 15 ottobre. Per ulteriori informazioni e iscrizioni gli interessati possono visitare il sito all’indirizzo www.cittadelladeigiovani.it/appuntamenti/.