Aosta, all’Orto di Sant’Orso i rendez-vous dedicati alla riscoperta di un’alimentazione sana e gustosa
Nell’ambito del progetto “Sotto il ciliegio la terra chiama”, l’Associazione Agricoltura Biologica e Biodinamica della Valle d’Aosta, organizza 2 laboratori di cucina con Giovanna Ruo Berchera - nota a livello nazionale - all’Orto di Sant’Orso di Aosta.
Il primo si è tenuto sabato 11 e domenica 12 settembre ed era dedicato ai piatti della tradizione rivisitati secondo le attuali conoscenze nutrizionali e tecniche di cottura per soddisfare il palato e salvaguardare la salute. Pertanto con questa filosofia sono stati realizzate da Giovanna Ruo Berchera direttamente di fronte ai partecipanti, e degustate, frittelle dell’orto al burro chiarificato (beuro coloù), tartare di manzetta di razza bovina valdostana all’aceto di pere martin sec e all’olio di noci, zuppa di pane di segale alle cipolle fondenti e Fontina, carbonade alla birra artigianale con polenta di varietà antiche di mais e patate, torta di séras con gelatina di frutti di bosco.
Il prossimo appuntamento si terrà sabato 2 e domenica 3 ottobre e sarà dedicato alla scoperta della cucina moderna con i migliori benefici per l’organismo. Verranno perciò fornite ai partecipanti preziose indicazioni per imparare a fare una spesa oculata, al fine di evitare di acquistare ingredienti che contengano additivi e conservanti, mettendo invece nella borsa materie prime che aiutino a mantenerci in salute e che tengano anche conto della sostenibilità ambientale, del rispetto del lavoro agricolo e della stagionalità. È prevista la preparazione, con successiva degustazione, dei seguenti piatti: insalata tiepida di quinoa variegata con ortaggi autunnali, crema di zucca al rosmarino e miglio con mini crocchette di séras, ravioli di farina e segale farciti con patate, porri e Bleu d’Aoste, torta di “pasta matta” con barbabietole rosse, sformato di cavolo viola con salsa alla curcuma e semi di canapa, torta di mele e castagne con frolla all’olio in versione vegana e vegetariana.
Per informazioni e iscrizioni gli interessati possono inviare una e-mail agli indirizzi di posta elettronica biobiovda@gmail.com e col1958@libero.it oppure telefonare al numero 328 1506773.