Aosta 511 Under 19 come un rullo compressore Strapazzato il Saint Pagnano, obiettivo Final Four

Pubblicato:
Aggiornato:

L’Aosta 511 Under 19 entra di diritto tra le top 8 del campionato nazionale con una vittoria fragorosa. Nella partita disputata domenica 22 maggio al Montfleury, i Leoni hanno dominato il Saints Pagnano per tutta la partita, vincendo 13-0. «Sapevamo che il loro girone non era di livello alto, ma non pensavamo di vincere così. Abbiamo giocato con concentrazione e abbiamo chiuso subito la partita, risparmiando un po’ di energia. Hanno patito tantissimo il pressing e anche fisicamente noi eravamo molto superiori. Queste due cose insieme ci hanno portato subito a capire che potevamo pressare alto e rubare la palla» ha commentato Rodrigo Rosa, tecnico dei gialloblu. A segnare, per l’Aosta sono stati Edoardo Veronesi, Alessandro Carlotto, Murilo Paschoal (4 reti), Lorenzo Viscariello (tripletta), Lorenzo Piccolo e Matteo Menegatti, entrambi autori di una doppietta. Domani, 29 maggio, alle 11, al Montfeury, l’Aosta si giocherà l’accesso alle Final Four con il Futsal Cornedo. «Sappiamo che non sarà una partita facile, quindi, va preparata bene perché è una squadra che ha tantissimi cambi e tecnicamente è molto forte» ha dichiarato Rodrigo Rosa.

Under 19 femminile,

Aosta in Sardegna

La posta in gioco della partita che domenica 29 maggio, alle 17, l’Aosta 511 disputerà al Pala Giotto di Sinnai (Cagliari) contro il Circolo Culturale Aiace Telamonio, sarà l’accesso alla semifinale dei Playoff.

«Stiamo ripassando tutte le cose che abbiamo imparato, le ragazze ci sono sempre tutte nonostante gli impegni scolastici. Quella sarda è una squadra che non abbiamo mai avuto occasione di incrociare, quindi non la conosciamo» ha evidenziato Fabiano Frison, allenatore dell’Aosta. Meno di 24 ore dopo la partita di Sinnai, la compagine che avrà la meglio avrà guadagnato la semifinale.

Nazionale U19, in Spagna

anche Dennis Berthod

Martedì 17 e mercoledì 18 maggio, il portierino valdostano Dennis Berthod e gli azzurri sono andati a Maiorca per giocare due amichevoli contro la Nazionale Under 19 della Spagna, attuale campione d’Europa. La seconda partita, a Inca, è finita 6-3 per gli spagnoli, mentre nel primo match per la prima volta, gli “azzurrini” dell’Under 19 hanno battuto le furie rosse 3-2.

«Siamo andati in Spagna con l'obiettivo di capire a che livello eravamo rispetto ad altre grandi squadre come la Spagna, per poi capire a cosa puntare all'europeo. - riferisce Dennis Berthod - Non ci aspettavamo di vincere la prima partita, speravamo al massimo di riuscire a giocarcela. Forse ci hanno sottovalutato, anche nella seconda siamo riusciti a giocare fino all’ultimo, hanno dilagato solo nel finale. Sono stati due test ottimi e sono contento della mia prestazione. Siamo riusciti a giocarcela alla pari con i campioni d'Europa».

«Nella prima amichevole - prosegue - la difficoltà stava nel fatto che non sapevamo cosa aspettarci. La seconda partita è stata di livello ancora più alto, considerato il fatto che loro erano delusi per la sconfitta della prima».

La Nazionale è nella condizione giusta per affrontare l’europeo Under 19 e ottenere un risultato importante?

«Sì, assolutamente. Dobbiamo sapere che possiamo farcela con tutti. Nonostante questo, dobbiamo comunque entrare in campo con la voglia di vincere e non pensare di essere superiori».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930