Aosta 511, sfiorata l’impresa con il Verona Derby femminile alle ragazze di Frison
Sembrava un pareggio, si è rivelato un 3-2 dell’ultimo secondo quello subito sabato scorso, 5 marzo, dall’Aosta 511 in trasferta all’AGSM forum di Verona contro l’Hellas Verona.
Il primo tempo si è aperto con un’Aosta molto difensiva, capace di fermare brillantemente le incursioni avversarie. Nonostante i padroni di casa si siano presentati come una compagine particolarmente propositiva, sono stati i Leoni i primi a segnare. Al 9’ minuto Mattia Mascherona scappa in contropiede sulla fascia destra e trova il gol con un preciso diagonale. Dopo la segnatura di Ribeiro Ique, annullata dal direttore di gara, la rete del pareggio arriva al 10’ minuto, quando Lucas Juninho, sfruttando un cross all’indietro di Ique, scarica un destro al volo dal limite dell’area dell’Aosta.
In seguito a smuovere il risultato è Enrico Donin, che dalla linea mediana taglia l’area dell’Aosta fino alla fascia sinistra, da dove mette a segno un destro diagonale. A fine primo tempo le due squadre tornano in parità grazie a una punizione battuta da Mauricio Paschoal, che permette a Mattia Mascherona di accentrarsi e segnare a 32 secondi dalla fine.
Nel secondo tempo i Leoni sono stati molto più propositivi ma poco concreti. Il risultato sul tabellone rimane fermo sul 2-2 fino a 35 secondi dalla fine del match. A segnare il goal del 3-2 per i veronesi è Bazzanella, che posizionandosi dall’angolo sinistro dell’area ospite, ha tirato un mancino angolato finito basso, nell’angolino del secondo palo di Dennis Berthod.
«È stata una partita molto difficile. Durante la settimana abbiamo preparato molto bene sia la fase difensiva sia i portieri di movimento con Dennis per cercare di sfruttare il quinto uomo nella superiorità numerica. I ragazzi hanno fatto tutto quello ho chiesto loro di fare. Peccato per il gol a 35 secondi dalla fine» ha commentato Tiago Calli, chiamato per l’occasione a sostituire mister Roberto Faustinelli.
La sconfitta non consente all’Aosta 511 di allontanarsi dalla zona play out, dove rimane a 3 punti di distanza dal Saints Pagnano. Questo sabato i leoni osservano il turno di riposo e riprenderanno a giocare il prossimo sabato, 19 marzo, quando al PalaDante di Sestu affronteranno il Città di Sestu.
C Femminile: l’Aosta 511
ospita il Cus Torino
La prima squadra femminile dell’Aosta 511 domani, domenica 13 marzo, alle 18, affronterà le penultime in classifica del Cus Torino al Montfleury. Lo stesso giorno, alle 19.50 il Saint-Pierre affronterà l’Academy Rosta Calcio a 5 al Palazzetto di Rosta. Secondo Pasquale Di Maio, direttore sportivo del Saint Pierre: «Il Rosta è una squadra quadrata già da qualche anno. Se saremo al completo potremo giocarcela, puntiamo a un risultato pieno».
Martedì scorso, 8 marzo, le ragazze dell’Aosta 511 hanno avuto la peggio in casa del Borgonuovo Settimo. Le gialloblu, pur dominando tutta la partita, non sono riuscite ad essere abbastanza concrete di fronte alla porta finendo per far vincere la squadra avversaria 2-1. A segnare contro le ultime in classifica è riuscita solo Giulia Bari. Le biancorosse, domenica 6 marzo hanno avuto tutt’altra fortuna e grazie alle due reti di Nicole Vallet e al goal di Sophie Jocallaz, sono riuscite a strappare all’Academy Pro Vercelli un bel 3-2.
Under 19: L’Aosta 511
scende a Nizza Monferrato
Domani, domenica 13 marzo alle 16, l’Under 19 dell’Aosta Calcio 511 affronterà il Futsal Fucsia Nizza in trasferta. In casa aveva vinto 5-3. «Da noi abbiamo vinto, ma abbiamo sofferto. Sappiamo che loro adesso hanno altri due ragazzi nuovi che a quanto pare sono bravi. Sarà molto difficile perché è un campo stretto. Ci aspettiamo una partita molto difficile, sullo stesso livello di quella di domenica scorsa, dobbiamo andare lì preparati su tutti gli aspetti» ha commentato l’allenatore dell’Aosta Rodrigo Rosa.
Domenica 6 marzo, i gialloblu sono riusciti a sconfiggere 3-2 l’L84 al Montfleury. Le occasioni per vincere con un distacco maggiore non sono mancate, ma come riporta Rodrigo Rosa «Abbiamo sbagliato tanti gol, la mia squadra deve migliorare e chiudere le partite prima». A segnare i 3 gol sono stati Leonardo Piccolo e Matteo Menegatti, autore di una doppietta.
Under 19 femminile: derby
all’Aosta Calcio 511
Il derby valdostano tra Aosta 511 e Saint-Pierre, giocato sabato 5 marzo al Montfleury, si è concluso con una schiacciante vittoria per 4-0 per le padrone di casa. «Abbiamo dominato ma è normale che sia così, abbiamo alcune giocatrici con un'altra esperienza. Non mi sembra offensivo per nessuno dire che in questo momento non c'è paragone, senza nulla togliere alle avversarie che si sono battute bene. Abbiamo rischiato un paio di volte a risultato ottenuto e la tensione da Derby si è fatta sentire» riferisce Fabiano Frison, allenatore dell’Aosta. «Facciamo i complimenti alle avversarie. La differenza di età si è fatta sentire ed è giusto che abbiano vinto» commenta il direttore sportivo del Saint-Pierre Pasquale Di Maio. A segno per le gialloblu Rebecca Cheli, autrice di una doppietta, Martina Gorraz e Aline Machet. La vittoria ha permesso alle padrone di casa di consolidare la prima posizione in classifica. Mentre le castellane riprenderanno a giocare sabato 19 marzo contro il Cus Milano, le aostane dovranno aspettare sabato 26 marzo, quando affronteranno le seconde in classifica del Kick Off in uno scontro diretto.
Serie C2: Valtournenche
contro l’ultima in classifica
Sarà l’ultima in classifica la prossima avversaria del Valtournenche Calcio a 5. Lunedì prossimo, 14 marzo, alla palestra comunale di Valtournenche, la squadra affronterà alle 20.45 l’Aurora San Gillio. «Sono 2 anni che l’Aurora San Gillio è ultima in classifica, si è sempre salvata perché i campionati non sono mai finiti. Hanno sempre fatto fatica, ma la palla è rotonda, non si sa mai» dichiara il mister dei valdostani Domenico Stefanetti.
Lunedì scorso, 7 marzo, il Valtournenche ha subito la seconda sconfitta consecutiva, questa volta contro i primi in classifica del Borgonuovo Settimo. Dopo un buon primo quarto d’ora, con i biancoverdi in vantaggio, i padroni di casa l’hanno ribaltata sfruttando le disattenzioni degli ospiti e sono riusciti ad arrivare al 6-2.
Serie D: partite casalinghe
per le valdostane
Oggi, sabato 12 marzo, entrambe le valdostane giocano in casa. Il Saint-Pierre affronta il Futsal Canavese alle 20 al Palais des Sports di Aymavilles, al Saint-Vincent Châtillon tocca il Ceres Calcio a 5 alle 17. «Quelli del Ceres sono giocatori che giocano molto coperti che tentano spesso il contropiede. Noi tendiamo a spingere e a giocare un po’ più in avanti» dichiara Luigi Bocca, direttore sportivo del Saint-Vincent Châtillon. Pasquale Di Maio del Saint-Pierre evidenzia: «Il Futsal Canavese è una squadra quasi alla nostra portata. La differenza tra noi e loro è che a noi manca un po’ di aggressività e di agonismo».
La scorsa settimana, le due compagini hanno portato a casa risultati opposti. Se i termali sono riusciti a vincere 6-3 contro i terzi in classifica del Real e Non Solo, il Saint-Pierre a Sanremo ha incassato 10 gol, perdendo il match contro la Polisportiva Sanremo 10-2. A segnare, per il Saint-Vincent Châtillon sono stati Ivo Page, Michael Borbey e Matteo Bocca, tutti e tre autori di doppiette. Per i castellani invece solo Roberto Gallo, autore di di una doppietta.
Lorenzo Gallo