Aosta 511 a Prato: basta una vittoria per la salvezza diretta
Oggi può essere il giorno della grande festa. L’Aosta 511 ha tra le mani il primo match point per conquistare la seconda rocambolesca salvezza nel campionato di serie A2 di calcio a cinque. Alla formazione di Rodrigo Rosa basta vincere in casa del Lenzi Automobili Prato - 5 punti appena in tutto il torneo - per condannare i toscani alla retrocessione matematica. Se la penultima squadra del girone - il Prato - ha infatti 8 o più punti di distacco dalla terzultima (l’Aosta) alla fine del campionato, non ci saranno i playout tra le 2 e la peggiore in classifica scenderà in serie B insieme al Merano, che si è ritirato dal torneo ed è stato classificato in ultima piazza. Si gioca alle 16, arbitrano Morelli di Imperia e Perrotta di Pinerolo.
I tornei giovanili
L’Under 19 di Calli ha ristabilito le gerarchie nel campionato 19, riprendendosi il secondo posto in solitaria ai danni del Val D’Lans. Con una prestazione autoritaria, domenica scorsa 11 aprile l’Aosta ha dominato i piemontesi per 6-2, ritrovando dopo una lunga sosta ai box la sua punta di diamante Dennis Berthod, decisivo sia tra i pali che sul tabellino dei marcatori con una doppietta messa a segno. Di Piccolo, Marchese, Fea e Grange le altre reti gialloblù. La squadra deve però mantenere alta la concentrazione: domani, domenica 18, alle 11 la sfida a Torino contro il Top Five, mentre mercoledì 21 alle 19 si recupererà la sfida contro la capolista L84, saltata 2 settimane fa a causa di una positività tra le fila valligiane.
E’ sfumata invece ad una manciata di minuti dalla fine la prima vittoria nel campionato Under 19 dell’Aosta femminile, fermata sull’1-1 (gol di Cheli) in casa dal Top Five. La formazione Under 17 - iscritta allo stesso campionato - sabato scorso 10 aprile ha invece rotto il ghiaccio con una sconfitta che sicuramente aiuterà le giovanissime di Ghidoni a crescere. Il CUS Milano resta a punteggio pieno vincendo per 6-2 contro le giovani aostane, che hanno trovato la via del gol con Rizzo e Cerri. Oggi alle 17 al Montfleury le ragazze di Frison cercheranno di vendicare le sorelle minori contro il Cus mentre l’Under 17 giocherà nuovamente in trasferta domani, domenica, alle 15 in casa del Bergamo.
Sconfitta in casa nell’esordio stagionale della squadra di serie C femminile. Domenica scorsa le ragazze di Frison hanno ceduto per 6-3 contro il Dorina, dopo aver chiuso sotto per 2-0 il primo tempo. In gol per le gialloblù Sara Ducly con una doppietta e Giulia Bari. La seconda giornata vede l'Aosta impegnata oggi, sabato, alle 15 sul campo del Santa Rita a Torino.